Studio Medico Destefanis

 
Comunicati della ASL 3 Genovese ai Medici di Medicina Generale

Anno 2012 

         
 

 

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 24 Dicembre 2012

Prot. n. 175206/32R

 

Oggetto: comunicazione

 

Con la presente si informano le SS.LL. che, con il cedolino relativo al mese di novembre 2012, sono state recuperate le quote degli "assegni ad personam" anni 2010 e 2011, a suo tempo corrisposte, in applicazione art. 9 DL 31 Maggio 2010, n.78 e art. 16, comma 1, lett. b e comma 2, DL 6 Luglio 2011, n.98.

 

In tale occasione si è provveduto, inoltre, a corrispondere quanto previsto dall'art. 8 comma 7 Accordo Collettivo Nazionale 08/07/2010 relativo agli anni 2010, 2011 e primi nove mesi 2012.

 

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 7 Dicembree 2012

Prot. n. 167795

 

Oggetto: precisazioni compilazione ricetta rossa assistiti comunitari

 

A decorrere dal 1 Gennaio 2013 l'Italia passerà al regime di fatturazione unico al costo effettivo per prestazioni usufruite da iscritti al SSN con oneri a carico d'istituzioni comunitarie e di paesi convenzionati.

Si ritiene pertanto indispensabile una precisa compilazione della ricetta rossa, per favorire il corretto addebito delle prestazioni usufruite dal cittadino comunitario sia alle istituzioni estere competenti dell'U.E. sia ai paesi convenzionati con l'Italia.

Al fine di una corretta compilazione della ricetta seguire attentamente le indicazioni Per il medico riportate sul Documento Informativo (vedi allegati) compilato dall'ASL e consegnato all'assistito.

 

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti si porgono distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento di Patologia Clinica

Struttura Complessa di Patologia Clinica

Direttore:  Dottor Luigi Carlo Bottaro

Ospedale A. Micone-L.go Nevio Rosso, 2 – Genova Sestri

Tel. 010.6449980/8404/8231 – Fax 010.6449962

 

Genova 12 Novembre 2012

 

Oggetto: implementazione nuovo esame : “Celiachia-Tipizzazione Molecolare HLA”

 

Desideriamo informarvi che, da oggi, viene eseguito presso il nostro Dipartimento (settore Biologia Molecolare del Laboratorio di Analisi dell’Ospedale “P.A. Micone di Ge-Sestri Ponente ) la tipizzazione HLA per la Celiachia.

Tale tipizzazione HLA rappresenta, nella celiachia, un test di suscettibilità che valuta la maggiore o minore predisposizione di un individuo a sviluppare la malattia in presenza/assenza di fattori di rischio ( HLA DQ2, DQ8, DQb1*02 ).

La presenza di una delle possibili combinazioni HLA determina un aumento del rischio di malattia, mentre l’assenza delle stesse lo rende improbabile. Si tratta di un test genetico che non ha un significato diagnostico assoluto, ma che può contribuire a risolvere casi dubbi.

Viene sovente utilizzato come test predittivo negativo; soggetti negativi per DQ2, DQ8, DQb1*02 ammalano molto raramente.

Le Linee Guida Ministeriale del 2008 per la diagnosi ed il monitoraggio della celiachia  prevedono la tipizzazione HLA come test di 2° livello in caso di anticorpi e/o biopsia dubbi o discrepanti con la clinica ed in categorie a rischio come i familiari di 1° grado, inclusi i fratelli, di soggetti affetti da celiachia.

Il corretto impiego di questa analisi è di grande rilievo anche per le implicazioni economiche che la diagnosi di celiachia comporta e per il fatto che i familiari di soggetti celiachi geneticamente suscettibili devono essere periodicamente controllati.

 

 Dott. A. Spitaleri

Responsabile S.S. Dipartimento di Patologia Clinica

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 22 Ottobre 2012

Prot. n. 144465/32R

 

Oggetto: Campagna antinfluenzale 2012/13, addebito costo vaccini rettifica

 

Con la presente si comunica che, considerato il posticipo dell'inizio della campagna vaccinale e le difficoltà insorte per l'approvvigionamento dei vaccini si è ritenuto opportuno non dare seguito a quanto precedentemente comunicato con nota prot. n. 133629/3.2R del 01/10/12 in merito all'addebito al medico del costo dei vaccini non utilizzati, se non in particolari situazioni che verranno valutate in Comitato Aziendale.

Si dà altresì alla SV. la facoltà di ritirare un minor numero di dosi rispetto a quelle prenotate.

 

Cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 17 Ottobre 2012

Prot. n. 142273/32

 

Oggetto: posticipo campagna antinfluenzale 2012/13

 

Si comunica che a causa di difficoltà di approvvigionamento dei vaccini antinfluenzali la data di inizio della campagna vaccinale antinfluenzale verrà posticipata al 12 Novembre 2012.

 

Pertanto le date per il ritiro dei vaccini prenotate tramite CUP verranno modificate.

 

Si invitano i Direttori di Distretto a darne sollecita comuicazione ai Medici Referenti delle AFT affinchè provvedano ad informare i propri medici.

 

Ringraziando per la collaborazione invio cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Direzione Sanitaria

Genova, 5 Ottobre 2012

Prot. n. 135742

 

Oggetto: Impiego di specialità medicinali con dosaggio a diversa frequenza di somministrazione/diverso numero di unità posologiche

 

In riferimento a quanto in oggetto si trascrive quanto comunicato dall'ARS Liguria con nota ns prot. 122173 del 5 Settembre 2012:

"Nel contesto dell'erogazione dei farmaci classificati da AIFA nel PHT (Prontuario Ospedale-Territorio) per i quali è prevista la duplice via di erogazione, diretta da struttura pubblica e indiretta attraverso le farmacie pubbliche e private sul territorio (erogazione per conto del SSN con accordo regionale), si ricorda che quest'ultima via di erogazione comporta il pagamento da parte dell'Azienda sanitaria di una quota fissa dovuta alla Farmacia convenzionata per il servizio, attualmente pari a € 6,65 con IVA, per ciscuna confezione.

 

Nell'ambito delle misure di contenimento della spesa farmaceutica e della corretta allocazione delle risorse economiche, si vuole ricordare che, per talune specialità medicinali, incluse da AIFA nel PHT ed in genere con obbligo di redazione di Piano Terapeutico, esistono in commercio confezioni e dosaggi che consentono una diversa frequenza di somministrazione.

 

Quindi se clinicamente possibile, nel rispetto delle indicazioni terapeutiche especialmente per la terapia di patologie a carattere cronico, è preferibile l'impiego di quelle specialità medicinali che consentono la riduzione del numero di confezioni/somministrazioni.

 

Tale scelta ed orientamento, permetterebbe di ridurre l'impegno economico correlato all'uso di più confezioni della medesima specialità medicinale per lo stesso paziente, fenomeno non trascurabile in considerazione delle scarse risorse economiche del settore farmaceutico.

 

Si riportano a titolo esplicativo di quanto contenuto nella presente i seguenti esempi:

  • farmaci di cui alla nota 51 (dosaggi in commercio triptorelina 3.75 mg e 11.25 mg - goserelina 3.6 mg e 10.8 mg - buserelina 6.3 mg e 9.45 mg)

  • enoxaparina medesimi dosaggi in confezioni da due e dieci siringhe

Quanto sopra a prescindere dalle generali condizioni di erogazione dirretta (a seguito di dimissione ospedaliera, visita ambulatoriale, assistenza residenziale, semiresidenziale, domiciliarre) a cui si rimanda, in ottemperanza a specifici obiettivi Regionali e Aziendali.

 

A tale proposito onde evitare duplicazioni di terapia farmacologica si coglie l'occasione per ricordare che in caso di erogazione diretta è necessario venga reso edotto il MMG/PLS di quanto erogato (DGR 759/2011).

 

Quindi nei casi di presa in carico consolidata del paziente con erogazione diretta dei farmaci del PHT con Piano Terapeutico, se ne deve dare atto anche sul medesimo PT, relativamente alle copie da trasmettere al MMG e al servizio farmaceutico di residenza del paziente.

 

Distinti Saluti

 

Il Direttore sanitario

Dr.ssa Ida grossi

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 1 Ottobre 2012

Prot. n. 133629/3.2.R

 

Oggetto: Campagna vaccinale antinfluenzale obbligatoria per l'anno 2012/13

Cari colleghi, anche quest'anno abbiamo a disposizione tre tipologie di vaccini che verranno così distribuiti:

  • tutti i medici riceveranno un quantitativo di "INFLEXAL V" pari al 50% delle dosi richieste
  • il restante 50% consisterà nella fornitura di "FLUAD" o "INTANZA"

Pertanto, al fine di consentire la consegna della stessa tipologia di vaccini, si invitano i medici operanti nello stesso studio a prenotare il ritiro dei vaccini o nello stesso giorno o in giornate vicine.

Si comunica inoltre che verrà addebitato il costo dei vaccini non utilizzati (pari ad un importo massimo di € 5,38 a dose)

 

La consegna dei vaccini antifluenzali che inizierà il 25 OTTOBRE 2012 verrà effettuata presso il Poliambulatorio di Via Bainsizza 42 del Distretto Sociosanitario 13.

 

MODALITA' PRENOTAZIONE DEI VACCINI

 

La prenotazione si può effettuare con le seguenti modalità:

 

  1. telefonando al CUP al n. verde 800098543 (da cellulare 010/5383400) dalle ore 8.00 alle ore 18.00 da lunedì 8/10 a venerdì 19/10/12 compreso

  2. con accesso diretto agli sportelli CUP dalle ore 8.30 alle 12.30 da lunedì 8/10/12 a venerdì 19/10/12 compreso, anche tramite persona delegata.

Poichè la scrivente Direzione è in possesso delle dichiarazioni relative al fabbisogno di vaccini richiesto dalle SS.LL., all'atto della prenotazione, dovrà essere indicato solo il nominativo del medico, la data e l'orario prescelti per il ritiro.

 

MODALITA' CONSEGNA

 

Da giovedì 25 ottobre 2012 a venerdì 9 novembre 2012 compreso.

 

dalle ore 8.30 alle 12.30  e dalle ore 13.00 alle 15.00

 

Si ricorda inoltre che i vaccini possono essere ritirati con delega

 

N.B.: per una corretta conservazione dei vaccini si raccomanda il mantenimento della catena del freddo. Pertanto è indispensabile per il ritiro la borsa termica per il trasporto dei vaccini.

 

PER LE OPERAZIONI DI RITIRO SARA'  A DISPOSIZIONE IL PARCHEGGIO SOTTOSTANTE

 

Per eventuali chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi direttamente agli uffici della S.C. Cure Primarie, telefonando, ai seguenti numeri: 010/849 6769  /  6762  /  6761  /  6760  /  6651.

 

Cordiali saluti 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 28 Settembre 2012

Prot. n. 132995

 

Oggetto: La prescrizione di farmaci PHT - Prontuario della distribuzione Diretta per la presa in carico e la continuità assistenziale H (ospedale) - T (territorio) attraverso il canale della distribuzione in nome e per conto della ASL 3 Genovese

 

Con la presente , si vuole ricordare alle SS.LL. che le specialità medicinali afferenti al PHT - Prontuario della distribuzione Diretta per la presa in carico e la continuità assistenziale H (ospedale) - T (territorio), vengono distribuite ai Pazienti aventi diritto, sia in forma diretta, sia attraverso il canale della DPC (distribuzione in nome e per conto) a seguito di Accordi con le associazioni sindacali delle farmacie convenzionate in base a quanto previsto dall'Art.8 della Legge 16 novembre 2001, n.405.

 

Tramite procedure di gara si provvede all'acquisto di quelle specialità medicinali afferenti all'area del PHT erogate in DPC. Qualora la ricetta del Medico rechi il nome commerciale di un prodotto in PHT di cui all'Accordo, la farmacia è tenuta a consegnare all'assistito il medicinale acquistato dalla ASL avente uguale principio attivo, dosaggio e forma farmaceutica.

 

In riferimento a quanto sopra citato, non essendo a tutt'oggi definito per l'erogazione in DPC un percorso analogo al meccanismo del prezzo di rimborso (liste di trasparenza), qualora fosse aggiudicato e quindi fornito in DPC un farmaco che ha perso il brevetto e fossero rilevate dal medico prescrittore situazioni di non sostituibilità, per motivazioni medico scientifiche, si invitano le SS.LL. a rinviare la casistica alla ASL (S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata).

Tale orientamento si rileva inoltre anche nella DG Regione Liguria 759/2011.

 

Quanto sopra salvo eventuali diverse indicazioni da parte della Regione per detta fattispecie, che per altro si è verificata sporadicamente.

 

Distinti saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 20 Settembre 2012

Prot. n. 128919

 

Oggetto: Trasmissione nota informativa.

Con la presente si trascrive la nota informativa relativa a "prescrizione e dispensazione a carico del SSN di medicinali soggetti a ricetta ripetibile limitativa (RRL) privi dell'obbligo di Piano Tcrapeutico (ad es. KAYEXALATE, XENAZINA, TALOXA)" pervenuta alla scrivente S.c., a seguito di specifico quesito, dal Centro di informazione sul Farmaco - Famaciline AIFA:

"I farmaci Kayexalate, Xenazina e Taloxa sono prescrivibili con ricetta medica ripetibile limitativa (RRL). Si  ritiene che, in linea generale, quando non è previsto il Piano Terapeutico (PT), la ricetta medica limitativa ripetibile e non, debba essere redatta nel rispetto di quanto deteminato per le singole specialità medicinali e quindi redatta dagli specialisti e/o centri ospedalieri previsti ddalla determinazione.

Il MMG - PLS non può prescrivere il medicinale anche solo per dare seguito ad una prescrizione specialistica., a meno che non abbia conseguito una delle specializzazioni previste dalla determina,

A completamento delle informazioni, per la specialità Kayexalate si ritiene che la ricetta possa essere redatta solo dagli specialisti presenti in detennina e cioè medicina interna, nefrologia, cardiologia; per la specialità Taloxa gli speciafisti presenti in determina sono pediatri, neurologi e neuropsichiatri; per la specialità Xenazina gli specialisti presenti in detennina sono neurologi, neuropsichiatri, psichiatri,. geriatri.

Gli specialisti in questione devono operare in strutture pubbliche."

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza. con particolare attenzione alla divulgazione della nota agli specialisti interessati.

Si precisa che la documentazione è inoltre disponibile sul sito ASL della Farmacovigilanza, sessione news: www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it .

Cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 17 Agosto 2012

Prot. n. 115996/3

 

Oggetto: Autorizzazione rilascio esenzione ticket per patologia diabetica

 

Si trasmette per opportuna conoscenza e per gli adempimenti di compotenza copia della nota Prot. n. 21488/PG2011 del 15/02/2011 con la quale il Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Liguria ha autorizzato il Centro Diabetologico dell'Ambulatorio del Sovrano Ordine di Malta a certificare lo stato di salute dei pazienti ai fini del rilascio dell'esenzione ticket per patologia diabetica.

 

Cordiali saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Direzione Generale

Direttore Dott. Corrado Bedogni

Genova, 16 Agosto 2012

Prot. n. 115548

 

Oggetto: spending review - ricette e principio attivo

 

Si informano le SS.LL. che è in vigore dal 15 Agosto 2012 la legge 07 agosto 2012 n.135 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 06 luglio 2012 n.95.

 

Il testo dell'Art.15, comma 11bis, prevede: (11-bis. Il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti, è tenuto ad indicare nella ricetta del Servizio sanitario nazionale la sola denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco. Il medico ha facoltà di indicare altresì la denominazione di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo; tale indicazione è vincolante per il farmacista ove in essa sia inserita, corredata obbligatoriamente di una motivazione, la clausola di non sostituibilità di cui all'articolo 11, comma 12, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n.1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n.27. Il farmacista comunque si attiene a quanto previsto dal menzionato articolo 11, comma 12.).

 

Il comunicato stampa del ministero della Salute n.170 del 09 agosto 2012 puntualizza che non è prevista alcuna deroga alla nuova modalità di compilazione della ricetta.

 

Pertanto il comportamento prescrittivo dovrà essere in ottemperanza ai contenuti delle disposizioni sopra citate onde evitare ipotesi di danno erariale.

 

Quale conseguente e logica considerazione si ricorda l'informazione in ordine all'impiego appropriato delle risorse economiche attraverso l'orientamento alla prescrizione di farmaci a brevetto scaduto in un momento di rigorose politiche di risparmio (note prot. 98969 11/07/2012 e prot. n. 98978 11/07/2012).

 

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 6 Agosto 2012

Prot. n. 110615

 

Oggetto: prestazioni di assistenza a favore di soggetti affetti da patologia rara

 

Si richiama l'attenzione delle SS.LL. in ordine alle prestazioni di assistenza farmaceutica a favore dei soggetti affetti da patologia rara in attuazione della normativa vigente: D. Lgs. n.124 del 29 Aprile 1998, D.M. n.279 del 18/05/2001, circolare ministeriale n.13 del 13/12/2001, D.M. 08/06/2001 D.P.C.M. 29/11/2001 "definizione dei livelli essenziali di assistenza", D.G.R. n.759/2011

 

Malattie rare Distribuzione diretta Farmaci previsti dal piano terapeutico e/o dal programma terapeutico redatto dallo specialista curante

Una recente nota regionale (prot. n. PG/2012/113503 del 26/07/2012 ad oggetto: "Prestazioni di assistenza a favore di soggetti affetti da patologia rara - richiesta dati spesa farmaci fascia C") cita "Infine con particolare attenzione all'erogazione e somministrazione di farmaci di fascia C", preme ribadire il principio secondo il quale è necessaria complessiva presa in carico dei singoli pazienti esclusivamente da parte dei centri di riferimento e dei presidi della rete sul territorio chiamati ad erogare le prestazioni e ad effettuare i follow-up definitivi nei protocolli assistenziali".

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 31 Luglio 2012

Prot. n. 108136

 

Oggetto: Trasmissione nota informativa

 

Con la presente si allega la seguente nota informativa relativa a:

  • Nuova Normativa Farmacovigilanza in vigore dal 21 luglio 2012

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione delle note sia ai medici di medicina generale sia agli specialisti interessati.

Si precisa che la documentazione è inoltre disponibile sul sito A.S.L. della Farmacovigilanza, sessione news: www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it

 

Codiali saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 16 Luglio 2012

Prot. n. 101158

 

Oggetto: Piani Terapeutici redatti attraverso applicativo informatico - avvio del nuovo flusso informativo

 

Con la comunicazione della Direzione Generale, Prot. n.129507 del 18/08/11, è stata inoltrata copia del "Protocollo per la prescrizione, dispensazione ed il monitoraggio della farmaceutica convenzionata", allegato 1 alla Delibera di Giunta Regionale n.759 del 05/07/11, "Approvazione del piano di qualificazione dell'assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera 2011-2012".

 

In tale comunicazione erano comprese anche le disposizioni inerenti la compilazione dei piani terapeutici.

 

In merito si riportano gli aspetti di maggiore interesse per quanto in oggetto:

  • "Si ricorda che il piano terapeutico può essere redatto esclusivamente dal Medico Specialista in regime di dipendenza/convenzione con il SSN, operante in Centri di riferimento Specializzati autorizzati dalle Regioni, NON può essere redatto dal medico a seguito delle visite professionali effettuate intramoenia ed extramoenia" (regime libero-professionale).

  • "Regolamento transitorio fino al pieno utilizzo dell'applicativo informatico".              I Medici delle strutture dovranno: 1° FASE: come di consueto stampare il piano in triplice copia (una per l'assistito, una copia per il Medico curante, una copia da inviare al servizio farmaceutico territoriale dell'ASL di residenza dell'assistito).  2° FASE: (utilizzo dell'applicativo informatico) compilare i piani terapeutici unicamente mediante l'interfaccia informatica, stampare il piano in duplice copia (una copia per l'assistito, una copia per il medico curante).  3° FASE : firma digitale.

Con la presente si ritiene utile integrare l'informazione circa i piani terapeutici riprendendo i punti di interesse, di cui alla successiva nota regioanle PG/2011/180367 del 30/12/2011, inerenti l'istituzione del flusso informativo dei piani terapeutici:

  1. ISTITUZIONE FLUSSO INFORMATIVO DEI PIANI TERAPEUTICI   la deliberazione della Giunta Regionale n.759/2011 ha istituito uno specifico flusso informativo per il monitoraggio dei piani terapeutici.   E' stata prevista la costituzione di un repository regionale centrale che accoglierà i piani terapeutici, che verranno inseriti dai prescrittori delle aziende sanitarie attraverso programmi informatici.

  2. INDIRIZZI ATTUATIVI   i piani terapeutici dovranno essere conferiti al repository regionale dei Piani Terapeutici delle aziende sanitarie con decorrenza 1° gennaio 2012.  La compilazione elettronica dei piani terapeutici e il conferimento degli stessi alla base dati regionale riguarda anche:

  • i farmaci per il trattamento della sclerosi multipla (nota 65);

  • i farmaci di fascia A per i quali è prevista la compilazione del registro AIFA (http://monitoraggio-farmaci.agenziadelfarmaco.it). Per tali farmaci quindi è obbligatoria la compilazione sia del Registro AIFA, sia del piano terapeutico elettronico.

Restano per il momento esclusi i farmaci di seguito indicati per i quali permane unicamente la compilazione cartacea:

  • i farmaci inseriti nell'elenco previsto dalla L. 648/96,

  • i farmaci utilizzati per il trattamento delle malattie rare

Nulla è innovato rispetto agli attuali adempimenti di consegna e trasmissione dei piani su formato cartaceo.

 

Le Aziende dovranno, peraltro, dare evidenza nello stampato cartaceo del fatto che il piano terapeutico è stato registrato elettronicamente nel sistema informativo regionale con l'apposizione del numero identificativo attribuito al piano (e/o del corrispondente codice a barre).

 

Pertanto tramite il nuemro identificativo e/o del corrispondente codice a barre le SS.LL. avranno modo di constatare anche l'avvenuta stesura informatica.

 

Si trasmette la presente ai fini di opportuna conoscenza.

 

Distinti saluti

 

                             

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 11 Luglio 2012

Prot. n. 98969

 

OGGETTO: Uso appropriato delle risorse e razionalizzazione della spesa farmaceutica convenzionata

Nel momento attuale di applicazione di rigorose politiche di risparmio l'utilizzo di farmaci a brevetto scaduto riveste un ruolo fondamentale per la razionalizzazione della spesa farmaceutica con il fine di garantire la sostenibilità e liberare risorse da destinare a trattamenti innovativi dispensabili a carico della collettività.

Secondo il rapporto OSMED 2011 i farmaci non coperti da brevetto rappresentano il 32% della spesa farmaceutica SSN e il 56% delle DDD a livello nazionale; nella regione Liguria tale rapporto risulta del 54%, ben al di sotto della media nazionale e ancor di più rispetto a molte regioni cosiddette virtuose (Veneto 58; Emilia Romagna 57; Toscana 58; Umbria 60)

Nel corso del 2012 un considerevole numero di farmaci largamente utilizzati che incidono in misura molto significativa sulla spesa del SSN perderanno la copertura brevettuale (tra cui atorvastatina, valsartan + HCT, irbesartan, candesartan, montelukast), il che consentirà di incrementare notevolmente l'utilizzazione di farmaci a brevetto scaduto rispetto all'anno precedente, producendo una significativa riduzione dei costi e garantendo al contempo l'erogazione di terapie farmacologiche appropriate.

Nell'ambito della ASL 3 si stima per il 2012 una considerevole riduzione della spesa per statine nel caso non si verifichi uno spostamento delle prescrizioni da atorvastatina a rosuvastatina (che attualmente rappresenta già circa il 30% del totale DDD prescritte nella categoria terapeutica); tale fenomeno, qualora si verificasse, sarebbe peraltro da ritenersi non giustificato sulla base di considerazioni di appropriatezza terapeutica basate su linee guida o evidenze scientifiche consolidate, e di quanto indicato nella nota AIFA 13.
Per quanto riguarda i sartani, già nel 2011 si è osservato un aumento dei volumi prescrittivi di molecole non in scadenza di brevetto: in particolare un aumento del 26% per olmesartan (il cui brevetto scadrà nel 2017) e del 15% per telmisartan (il cui brevetto scadrà nel 2013), a fronte della mancanza di evidenze cliniche o linee guida che riportino una superiorità dei due farmaci suddetti rispetto ad altri della stessa categoria terapeutica.

In sintesi nella ASL 3 è attesa una significativa riduzione della spesa farmaceutica convenzionata per effetto della scadenza del brevetto di alcuni farmaci largamente utilizzati, a condizione però che le prescrizioni non vengano spostate verso fannaci ancora coperti da brevetto all'interno della stessa categoria terapeutica.

In questo contesto ed in considerazione da quanto previsto dall'articolo 27 dell' A.C.N. attualmente in vigore riguardante l'uso appropriato delle risorse e di quanto riportato nel documento programmatico Medicina Generale-AIFA del 22/03/2012, si invitano le SS.VV. ad una fattiva collaborazione attraverso un maggior ricorso alla prescrizione di farmaci a brevetto scaduto, ed evitando lo spostamento delle prescrizioni da farmaci che hanno perso o perderanno a breve la copertura brevettuale verso farnaci appartenenti alla stessa categoria terapeutica ancora coperti da brevetto.

 

Il Direttore Generale

Dott. Corrado Bedogni
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 11 Luglio 2012

Prot. n. 98966

 

Oggetto: trasporti programmati in ambulanza

 

Con la presente si intende richiamare l'attenzione delle SS.LL. sui costi dei trasporti in ambulanza e sulla necessità, alla luce delle sempre più scarse risorse assegnate alla scrivente Azienda, di razionalizzare il ricorso agli stessi cercando di mantenere adeguati livelli di assistenza sanitaria.

A tale proposito si ricorda che i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) prevedono solo i trasporti in emergenza gestiti dal 118, non i trasporti ordinari programmati la cui erogazione a carico SSR è regolamentata dalle DGR441/07 e DGR583/12.

In particolare con DGR583 del 18/05/12 la Regione Liguria ha meglio specificato la definizione relativa alla condizione di non deambulabilità qualificandola in termini di "non deambulabilità assoluta".

Pertanto il trasporto in ambulanza sarà assicurato solo ai seguenti pazienti:

  • pazienti con "non deambulabilità assoluta", intendendo, con tale definizione, i soggetti che per le proprie condizioni di salute devono essere barellati o costretti su sedia a rotelle. Tale definizione si integra con la casistica di cui all'art. 9 della DGR 441/07.

  • pazienti oncologici che necessitano di eseguire cicli di chemio/radioterapia previa dichiarazione dell'Oncologo della necessità del trasporto in ambulanza, che deve essere trattenuta dal Medico ed esibita all'atto di eventuali controlli.

L'Azienda si riserva di effettuare controlli a campione sull'appropriatezza delle richieste e di contestare quelle riscontrate come improprie.

 

Si invitano le SS.LL. in indirizzo a divulgare in modo capillare tale nota al personale interessato.

 

Certo di una fattiva collaborazione invio cordiali saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 4 Luglio 2012

Prot. n. 95508

Responsabile proc.: Dr.ssa M. C. Cordano

 

Oggetto: richiesta inserimento Registro Sperimentatori ASL 3

 

Si invia in allegato la scheda per la richiesta di inserimento nel registro degli sperimentatori della ASL 3. Tale scheda può essere scaricata dal sito aziendale: www.asl3.liguria.it nell'area riservata, sezione moduli, ed è inoltre a disposizione presso l'Ufficio Medicina Generale e Pediatrica di via Maggio 6.

La scheda debitamente compilata deve essere recapitata ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2012 a mano o per posta all'Ufficio Generica e Pediatrica, via Maggio 6 - 16147 Genova, oppure inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: mmg.pls@asl3.liguria.it .

 

Cordiali saluti

                                                                

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 19 Giugno 2012

Prot. n. 88249/32

 

Oggetto: segnalazione

 

A seguito delle verifiche di competenza sulle prescrizioni farmaceutiche anno 2012 si è riscontrata una frequente anomalia nella contestuale apposizione dei codici inerenti le condizioni di esenzione, ai sensi delle norme attualmente vigenti in tema di esenzione dal pagamento della quota fissa di partecipazione alla spesa farmaceutica (ticket) e di pluriprescrizione a soggetti affetti da patologie cronica.

 

A titolo di esempio, prescrizione di tre confezioni per ricetta e cocomitante indicazione:

  • C01 + codice esenzione per patologia cronica

  • S03 + codice esenzione per patologia cronica

Si ricorda che le attuali disposizioni prevedono per i soggetti affetti da patologia cronica per i quali è consentita la terapia con i farmaci correlati per un periodo di sessanta giorni (massimo 3 confezioni) e che abbiano diritto, per condizioni economiche, all'esenzione dal pagamento del ticket, l'indicazione del codice EPF nello spazio dedicato all'esenzione.

 

Per quanto sopra si invita le SS.LL. al rispetto delle indicazioni di merito

 

Si coglie l'occasione per porgere distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 19 Giugno 2012

Prot. n. 88249/32

Responsabile proc.: Dr.ssa M. E. Zambernardi

 

Oggetto: Art. 50 comam 8 Accordo Collettivo Nazionale 29/07/2009

 

Con la presente si ricorda alla SSLL. quanto previsto dall'art. 50, comma 8 del vigente Accordo Collettivo Nazionale 29/07/2009: "La prescrizione farmaceutica e specialistica su modulario del SSN può essere effettuata solo nei confronti dei cittadini che abbiano preventivamente esercitato il diritto di scelta del medico di medicina generale".

 

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 25 Maggio 2012

Prot. n. 75929

 

Oggetto: Ricette farmaceutiche prive di nota A.I.F.A.

 

Nell'ambito dell'attività di controllo tecnico - farmacologico delle ricette S.S.N., continuano ad evidenziarsi numerose prescrizioni di farmaci soggetti a nota limitativa prive dell'indicazione della stessa da parte del medico prescrittore.

La Commissione Farmaceutica Regionale ex art.11 comma 2 D.P.R. 08/07/1998 n. 371, facendo propri i contenuti della nota del Ministero della Sanità Prot. n. F800/Uff. XI/L.425 - 96/144 del 3 febbraio 2000, ha riconosciuto una responsabilità in solido dei soggetti coinvolti nella procedura di che trattasi:  il medico prescrittore per quanto riguarda l'apposizione della nota, il farmacista per quanto riguarda la spedizione della ricetta priva di tale elemento.

La Commissione Farmaceutica Regionale (verbale della seduta n.3 del 28/02/2005) ha stabilito:

 

  1. un percorso che comporta la convocazione del medico per confermare o meno la prescrizione a carico del S.S.N.;

  2. in caso di mancata conferma, la A.S.L. provvede a richiedere alla Farmacia il rimborso degli importi indebitamente riscossi. .
     

Si invitano pertanto le SS.LL., ognuno per la propria competenza, a porre la massima attenzione a quanto sopra riportato per ottemperare al disposto dell' art.70 comma 2 L.23/12/1998 n. 448 e s.m.i. .

 

S i coglie l'occasione per porgere distinti saluti.
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 22 Maggio 2012

Prot. n. 73266

 

Oggetto: campagna vaccinale antinfluenzale 2012/13

 

Nel ricordare che l'art. 45 comma 4 lettera C dell'Accordo Colletivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del 23/03/05 della Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i compiti del medico, l'obbligo di effettuazione della vaccinazione antiinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la popolazione.

 

Si invitano le SS.LL. a voler trasmettere la propria adesione alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2012/13 tramite il modulo allegato, entro e non oltre il 30 Giugno 2012, indicando il quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno per i propri assistiti.

Il suddetto modulo è reperibile nella sezione moduli dell'area riservata ai MMG e PLS sul sito www.asl3.liguria.it

 

Cordiali saluti

 

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 27 Aprile 2012

Prot. n. 61633

 

Oggetto: Le modalità di erogazione di specialità medicinali a Pazienti affetti da patologia sulla base della Legge 23 dicembre 1996, n.648.

 

La legge 648/96 è una normativa che consente di erogare a carico del S.S.N., quando non vi è alternativa terapeutica valida, previo parere della Commissione Consultiva Tecnico Scientifica dell'AIFA - CTS:

  1. medicinali innovativi in commercio in altri Stati ma non sul territorio nazionale;

  2. medicinali non autorizzati ma sottoposti a Sperimentazione clinica;

  3. medicinali da impiegare per una indicazione terapeutica diversa da quella autorizzata

I medicinali che acquisiscono parere favorevole della CTS vengono inseriti in un elenco (al momento aggiornato a marzo 2012), consultabile insieme alle relative indicazioni terapeutiche e riferimenti della G.U. sul seguente sito AIFA http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/normativa-di-riferimento-sperimentazione-clinica .

 

Le modalità di accesso alla Legge sono indicate nel Provvedimento CUF datato 20 luglio 2000 (articolo 2).

 

Chi impiega i medicinali della Legge 648/96 deve attenersi alle indicazioni riportate nel provvedimento/determinazione di inserimento specifico per ogni medicinale nel rispetto di quanto previsto nel provvedimento CUF 20/07/00 in merito a:

  • art. 4: rilevamento e trasmissione dei dati di monitoraggio clinico ed informazioni relative a sospensioni del trattamento

  • art. 5: acquisizione del consenso informato, modalità di prescrizione e di dispensazione del medicinale

  • art. 6: rilevamento e trasmissione dei dati di spesa

Ai fini della trasmissione all'AIFA, esistono le schede predisposte per i parametri (provvedimento 31.01.2011) e per i dati di spesa (provvedimento 20.07.200).

 

Dalla descrizione dell'iter di attivazione della Legge 648/96, risulta evidente quindi che in detta casistica l'erogazione dei farmaci può avvenire solo in termini di distribuzione diretta a carico del centro specialistico-ospedaliero da cui deriva la prescrizione e la presa in carico. Si citano alcuni esempi:

 

Principio attivo Indicazione Legge 648

Riferimento

Gazzetta Ufficiale

Epoietina alfa e Beta Sindrome mielodisplastica MDS, anemia refrattaria (AR), con sideroblasti (RARS) e senza sideroblasti (RA) G.U. 10/03/00 n.58
Interferone alfa ricombinante (2a e 2b) Forma refrattaria della malattia di Behcet G.U. 10/10/97 n.237

G.U. 21/04/99 n.92 (proroga)

 

Pertanto a seguito dell'eventuale acquisizione di copia di protocolli terapeutici/piani terapeutici relativi a farmaci per patologie non ricomprese in scheda tecnica, ma di cui alla Legge 648/1996, è quindi necessario che anche il MMG conosca la normativa in discorso, per evitare la prescrizione e la conseguente distribuzione dei farmaci in 648 tramite il canale ordinario di distribuzione sul territorio.

 

Quanto sopra si comunica, ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione a tutti i Medici prescrittori.

 

Il Direttore Sanitario

Dr.ssa Ida Grossi

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 24 Aprile 2012

Prot. n. 27063257

 

Oggetto: Divulgazione della modifica del regime di fornitura e del piano terapeutico del medicinale Multaq 400 mq compresse

 

Con la presente si allega la seguente comunicazione, relativa al farmaco:

 

Multaq ® a base del principio attivo Dronedarone. Con la determinazione 29 Marzo 2012 dell'Agenzia Italiana del Farmaco, vengono apportate delle modifiche in termini di regime di fornitura e di contenuti del piano terapeutico. Il regime di dispensazione del medicinale passa da ricetta ripetibile (RR) a ricetta ripetibile limitativa (RRL) come espresso dalla Commissione consultiva tecnico scientifica nella seduta del 6-7 Marzo 2012.

 

La ricetta medica limitativa è inerente alla prima prescrizione e in tutti i casi in cui non sia presente il piano terapeutico per il singolo paziente. La prescrizione quindi è a carico del SSN solo se la prima prescrizione è eseguita dallo specialista cardiologo, specialista in medicina d'urgenza e dallo specialista cardiochirurgo.

 

Si allegano quindi di seguito i testi integrali della Determinazione AIFA e del nuovo piano terapeutico, ai fini degli adempimenti di competenza, con la particolare attenzione alla divulgazione della medesima a tutti i Medici prescrittori.

 

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 21 Marzo 2012

 

ESENZIONI PER REDDITO: RINNOVI

Gent.li Colleghi,

in considerazione dell'approsimarsi della data di scadenza dei certificati di esenzione per reddito, Regione Liguria ha indicato le modalità operative riguardo la problematica in oggetto, individuando tre tipologie di interventi rispetto alle quali ai cittadini verranno fornite le seguenti informazioni:

  1. Cittadini inseriti nell'elenco MEF

    A questi cittadini. presenti nell'elenco del MEF, arriva a casa una lettera che riporta il nuovo certificato di esenzione valido fino al 31 marzo 2013
  2. Cittadini che hanno presentato l'autocertificazione entro il 31/12/2011

    Questi cittadini vengono informati che:
  • per l'anno 2012 il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha predisposto un elenco di aventi diritto all'esenzione per motivi di reddito, sulla base del quale riceveranno, entro il l° maggio 2012, il certificato di esenzione direttamente a casa valido fino al 31 marzo 2013;
  • qualora non dovessero ricevere a casa il certificato di esenzione, ma ritengano ugualmente di averne diritto, dovranno presentare alla ASL, entro il 30 settembre 2012, l'autocertificazione relativa ai redditi del 2011 sulla base della quale riceveranno un nuovo certificato di esenzione valido fino al 31 dicembre 2012;
  • nel frattempo, e fino al 30 settembre 2012, resta valido il certificato di esenzione attualmente detenuto
  1. Cittadini che hanno presentato l'autocertificazione nei primi mesi del 2012

A questi cittadini che hanno presentato l'autocertificazione a gennaio/febbraio/marzo 2012 viene spedita una lettera che riporta un nuovo certificato di esenzione valido fino al 31 dicembre 2012.

Per tutti i cittadini le lettere contengono una parte dove si rammenta che è obbligo dei cittadini interessati comunicare tempestivamente a questa Azienda, utilizzando l'apposito modulo di revoca, qualunque variazione (es. aumento di reddito; stato di occupazione/disoccupazione ecc.) comportante la perdita del diritto all'esenzione L'autocertificazione, infatti, perde immediatamente validità al cessare delle condizioni in essa dichiarate.
Si ricorda altresì che, in adempimento alla vigente normativa, verranno attivati presso le autorità competenti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese e sulla sussistenza e permanenza dei requisiti previsti per il riconoscimento del diritto all'esenzione dal pagamento del ticket e, qualora venissero riscontrate irregolarità, si procederà all'applicazione delle sanzioni previste.

Infine si precisa che, a partire dall'anno 2013, non verranno più inviati ai cittadini i certificati di esenzione. Il medico di famiglia o altro medico prescrittore è tenuto, previa esplicita richiesta dell'assistito, a verificare il diritto di esenzione direttamente sul sistema dell'anagrafe sanitaria regionale.


 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 20 Marzo 2012

Prot. n. 42622

 

Oggetto: sistema di protesi di rivestimento DePuy ASTRtm e sistema acetabolare ASRtm XL; adempimenti circolare R.L. Dip. Salute e Servizi Sociali del 17/02/12

 

Come già anticipato il 22/02/12 via mail, si invia, per completezza di informazione, la circolare regionale di cui all'oggetto e si invitano le SS.LL. ad inviare, entro il 31/05/12, eventuali riscontri alla S.C. NOC (Appropriatezza e Qualità Direttore Dott. Amorino MAZZEO via Maggio 6 - 16147 Genova) che provvederà, a sua volta, ad inviarli alla Regione Liguria.

 

Cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 14 Marzo 2012

Prot. n. 39316

 

Oggetto: Procedure consegna ricettari SSN

 

Si trasmettono per opportuna conoscenza le procedure Aziendali per la consegna dei ricettari.

 

Cordiali saluti

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 9 Marzo 2012

Prot. n. 36466

 

Oggetto: Scadenze brevettali medicinali anno 2012-Nota Regiune Liguria Prot. n. PG/2012/21665 del 08/02/2012.

Si ritiene di particolare importanza richiamare l'attenzione delle SS.LL a quanto in oggetto nonché ribadito dalla nota della Regione Liguria citata, di cui si riportano i passi più significativi.

"Le prossime "genericazioni" rivestono particolare importanza se si considera che alcuni farrnaci prossimi a scadenza del brevetto o appena genericati incidono in misura molto significativa sulla spesa del SSN basti pensare che i principi attivi atorvastatina, valsartan, valsartan+idroclorotiazide, irbesartan sono tra i primi trenta principi attivi a maggiore incidenza sulla spesa territoriale.

La possibilità di averli disponibili sul mercato in tempi medio-brevi a prezzi pressoché dimezzati rappresenta per l'ente pubblico un'indubbia opportunità di rispannio stimabile in circa 12 milioni di euro (fonte dati AIFa-Sfera e rapporto OSMED 2011).

I farmaci di prossima "genericazione" maggionnente signiticativi da tale punto di vista sono:

 

  • atorvastatina

  • valsartan+idroclorotiazide

  • irbesartan

  • candesartan

  • montelukast

In particolare l'atorvastatina, che sarà presente sul mercato come generico a partire dal maggio 2012 non solo è la molecola più prescritta nell'ambito dalla categoria terapeutica delle statine (C10AAinibitori delle CoA reduttasi) ma è il farmaco maggionnente incidente sulla spesa territoriale di classe A-SSN (cfr rapporto OSMED 2011 cit.); la spesa sostenuta dal SSN per tale farmaco si aggira sui 450 milioni di curo di cui circa 14 milioni di curo per la sola Regione Liguria; da notare inoltre, che l'incidenza sulla spesa di tale molecola si è mantenuta stabile nell'arco degli ultimi sei anni.

"Altra importante genericazione è quella del valsartan da solo e in associazione con il diuretico.

Il valsartan in associazione con idroclorotiazide e il valsartan semplice si collocano rispettivamente al quinto e al tredicesimo posto nella classitica dei farmaci maggionnente incidenti sulla spesa territoriale di classe A-SSN.

L'irbesartan, a!tro principio atttivo che si genericherà nell'anno in corso, si colloca invece al ventesimo posto (cfr. rapporto OSMED 2011)."

"Dall'analisi dei dati di consumo dell'intera categoria degli antipertensivi relativi al periodo gennaio-ottobre 2011, emerge che i farmaci maggionnente utilizzati sono ancora i bloccanti del sistema renina-angiotensina C09 (da soli o in associazione) i consumi espressi in DDD/l000 abitanti residenti die sono stati del 59,5% pressoché in linea con l'andamento nazionale 58.7%"

Analisi di dettaglio gennaio-ottobre 2011 consumo degli antipertensivi bloccanti il sistema renina-angiotensina:

-ace-inibitori semplici e associati                 50,5% in DDD/ab residenti die

-sartani semplici e associati                         49,5% in DDD/ab residenti die

"Dal confronto dell'incidenza della spesa SSN degli ACEinibitori e dei sartani sulla spesa del gruppo terapeutico C09 si rileva che a fronte di consumi pressoché uguali i sartani nel periodo gennaio-ottobre 2011 hanno avuto un'incidenza sulla spesa 4 volte superiore rispetto agii ACE inibiton."

"Con riferimento alla terapia antipertensiva si rammenta che le linee guida europee, a fronte della dimostrata efficacia di tutti i farmaci antipertensivi (ACEI, ARB, diuretici, calcioantagonisti, betabloccanti) indicano il mantenimento delle scelte terapeutiche effettuate per il paziente già in terapia farmacologia con ottimale controllo pressorio; tuttavia nell'ambito dei farmaci inibenti il sistema Renina Angiotensina-Aldosterone, per motivi essenzialmente legati ai costi più contenuti ed in considerazione dei risultati dello studio ONTAREG, le recenti raccomandazioni prediligono l'utilizzo degli ACEI, riservando gli ARB ai soggetti che manitestino tosse e/o edema angioneurotico con i primi."

Per quanto sopra la Regione invita le Aziende a monitorare i consumi a fronte della mutata offerta di medicinali a carico del SSR in modo tale da evidenziare per i gruppi A TC interessati alle genericazioni, l'andamento dei consumi nei sei mesi antecedenti la perdita della tutela brevettale e l'andamento della prescrizione dei medesimi farmaci nei successivi sei mesi, al fine di evidenziare eventuali fenomeni di "shift" della prescrizione verso molecole ancora sotto copenura brevettale.

Ancora, la nota regionale  "Il monitoraggio richiesto, ............. consentirà tra l'altro, anche di evidenziare eventuali rilevanti scostamenti o modificazioni dei comportamenti prescrittivi che dovranno essere affrontati direttamente con il medico prescrittore"

Resta quindi evidente come l'atteggiamento del Paziente verso il generico sia fortemente condizionato dalla percezione dei cosiddetti "recommenders": il Medico resta protagonista strategico per garantire la diffusione di un'informazione corretta ed esaustiva.

Le Regioni che presentano maggiori valori di spesa sono anche le Regioni che si caratterizzano per un minore ricorso al farmaco off-patent. Questa correlazione inversa tra spesa. farmaceutica e consumi di equivalenti rappresenta un'opportunità di risparmio importante per il nostro servizio sanitario.

La prescrizione dei farmaci equivalenti rientra in modo sostanziale anche nel cosiddetto decreto "Cresci Italia" ovvero il Decreto n. 1/2012  "Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività" in vigore dal 24 gennaio 2012.

Nel complesso il fine è quello di accrescere la cultura del farmaco equivalente con conseguente signiticativo risparmio sociale.

Con la presente si coglie l'occasione per ricordare alle SS.LL. tutti i principi attivi con scadenza brevettuale nell'anno 2012, quelli sottolineati sono quelli maggionnente significativi a livello di incidenza sulla spesa farmaceutica:

 

  1. atorvastatina

  2. bemiparina principio attivo presente in PHT erogato in nome e per conto (DPC)

  3. candesartan

  4. donepezil principio attivo presente in PHT erogato in nome e per conto(DPC)

  5. entacapone principio attivo presente in PHT erogato in nome e per conto(DPC)

  6. eprosartan

  7. felodipina/ramipril

  8. fondaparinux principio attivo presente in PHT erogato in nome e per conto(DPC)

  9. galantamina principio attivo presente in PHT erogato in nome e per conto(DPC)

  10. irbesartan

  11. montelukast

  12. oxicodone

  13. quetiapina principio attivo presente in PHT erogato in nome e per conto(DPC)

  14. rabeprazolo

  15. rifabutina

  16. sodio neridronato

  17. tolcapone principio attivo presente in PHT erogato in nome e per conto(DPC)

  18. tolterodina

  19. valsartan+idrocolorotiazide

  20. zolmitriptan

 

A dare evidenza a quanto espresso in termini di spesa e consumi si riponano alcuni dati inerenti il periodo gennaio-ottobre 2010/2011 per le seguenti categorie di farmaci (fonte IMS-Sfera):

 

  Unità gen-ott 2010 (absolute) Unità gen-ott 2011 (absolute) Spesa netta SSN gen-ott 2010 Spesa netta SSN gen-ott 2011
LIGURIA        
C09A  Ace inibitori + HCT 798.865 765.207 4.515.656,37 € (2) 3.782.451,78  €
C09AA  Ace inibitori non associati 1.317.019 1.281.282 6.421.663,27 € (1) 5.078.269,51 €
C09CA Antagonisti dell'angiotensina non associati (Sartani non associati) 791.329 796.796 17.201.037,45 € (1) 16.557.376,46 €
valsartan 166.445 164.661 3.529.962,60 € 3.467.199,80 €
candesartan cilexetil 105.115 100.248 2.565.201,26 € 2.461.974,63 €
irbesartan 148.866 144.354 3.583.499,59 € 3.359.563,31 €
Antagonisti dell'angiotensina + HCT (sartani associati) 825.629  838.732 18.107.219,66 € (2) 17.860.011,78 €
valsartan + HCT 226.892 219.604 5.025.142,91 € 4.916.131,05 €
irbesartan + HCT 186.201 181.208 4.929.317,59 €  4.643.753,13 €
candesartan cilexetil + HCT 101.831 103.759 2.428.364,92 € 2.512.257,70 €
C10AA Statine 1.016.965 1.058.866 23.470.562,71 € 21.534.002,73 €
Atorvastatina 369.613 393.324 13.449.688,13 € 11.826.711,63 €

 

Si ricordano le indicazioni e le direttive di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n.759 del 5/07/11: "Approvazione del piano di qualificazione dell'assistenza farmaceutica territoriale ed ospedaliera 2011-2012" che richiama precedenti provvedimenti regionali con indicatori di programmazione e controllo circa l'utilizzo di molecole a brevetto scaduto.

Con la Delibera n.131 del 17/02/09 ha avuto luogo:

 

  • il recepimento delle raccomandazioni terapeutiche elaborate dalla sottocommissione "Malattie Cardiovascolari" e definizione dei conseguenti obiettivi di appropriatezza prescrittiva. Nell'ambito dell'osservanza di tali raccomandazioni, si inserisce il contenuto della nota della Regione Liguria del 26/04/10 Protocollo n.PG/2010/61948, con la quale si rammentava la perdita della copertura brevettuale del principio attivo "losartan", sia nella formulazione semplice che in quella associata all'idroclorotiazide (HTC).

  • la definizione di alcuni obiettivi di appropriatezza prescrittiva per le Aziende Sanitarie.

    Fra questi:

    Il riallineamento alle medie nazionali dei consumi di ACE inibitori e sartani

    L'adozione di provvedimenti volti ad incrementare l'impiego clinico dei farmaci a brevetto scaduto al fine di evitare fenomeni di "shift" della prescrizione verso molecole ancora sotto copenura brevettuale, con conseguente danno economico a seguito della presenza sul mercato di molecole "genericate" più convenienti e parimenti efficaci

 

Quindi nel momento attuale di applicazione obbligata di severe politiche di risparmio, l'equivalente riveste un ruolo fondamentale nel contesto della farmaceutica con il fine di garantire la sostenibilità dell'assistenza e liberare risorse per ampliare la gamma dei trattamenti innovativi dispensabili a carico della collettività.

Sicuri di una fattiva partecipazione delle SS.LL a comuni obiettivi di politica sanitaria, si porgono cordiali saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 21 Febbraio 2012

Prot. n. 27303

 

Oggetto: continuità assistenziale: erogazione dei farmaci a seguito di dimissione ospedaliera, di visita specialistica ambulatoriale

Con la presente si vuole rammentare come la Legge 16 novembre 2001, n. 405, all'articolo 8 riporti alcune modalità di erogazione dei farmaci ai Pazienti. In particolare la legge 405/2001 dispne quanto segue: "al  fine di garantire la continuità  assistenziale, la struttura pubblica fornisce direttamente i farmaci, limitatamente al primo ciclo terapeutico completo, sulla base di direttive regionali, per il periodo immediatamente successivo alla dimissione dal ricovero ospedaliero o alla visita specialistica ambulatoriale".

Inoltre la delibera n. 759 del 5/07/11,  "Approvazione del piano di qualificazione dell'assistenza farmaceutica territoriale e ospedaliera 2011-2012", definisce nel protocollo per la prescrizione, dispensazione e monitoraggio della farmaceutica. convenzionata, già inviato alle SS.LL. (nota prot. n. 129507 del 18 agosto 2011), dette disposizioni, precisando  che durante il ricovero è compito infatti della struttura fornire i farmaci necessari al Paziente; è vietato al medico di Medicina generale prescrivere farmaci a favore di un proprio assistito ricoverato.

La medesima DGR 759/2011 prevede che all'utente, che abbia ricevuto i farmaci direttamente come primo ciclo in dimissione o a seguito di visita specialistica, venga fornito  apposito modulo con l'indicazione di quanto erogato, da consegnare al MMG/PLS, onde evitare duplicazioni di terapia farmacologica.

Quindi, per quanto sopra citato, nonché per ottimizzare il percorso terapeutico anche in riferimento a concetti più ampi di gestione del rischio clinico, si chiede alle SS.LL di accertarsi, prima della redazione delle prescrizioni su ricettario SSN, tramite colloquio con il proprio Paziente o suo famigliare, di quanti e quali farmaci possa essere stato dotato a seguito di dimissione dal ricovero ospedalierp o da visita specialistica ambulatoriale. .

Tale ottìca comportamentale eviterebbe duplicazioni di terapia farmacologica ovvero delle sovraprescrizioni di farmaci.

Si ricorda inoltre come anche la vigente Convenzione dei MMG precisi il ruolo della Medicina Generale nel sistema sanitario orientato alla valorizzazione delle cure primarie e al  coinvolgimento del Medico di medicina generale in ordine all'appropriatezza e all'efficacia della pratica professionale e nelle scelte in merito all'allocazione delle risorse.

 

Sicuri di una fattiva collaborazione, si porgono cordiali saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Attività Farmaceutiche

S.C. Farmacia Ospedaliera

Genova, 17 Febbraio 2012

Prot. n. 26503544

Responsabile proc.: Dr.ssa  S. Nobile

 

Oggetto: sistema di protesi di rivestimento DePuy ASR e sistema acetabolare ASR XL  - ulteriori raccomandazioni per follow up e trasmissione dati

Si invia in allegato per quanto di competenza comunicazione della regione liguria (PROT PG/2012/20311 del 07/02) riguardante i dispositivi in oggetto e la relativa comunicazione del Ministero della Salute (N 004570-P del 24/01/2012) a noi pervenuta per mail il 15/02.

A tale proposito si comunica che:

 

  1. Tali dispositivi erano stati oggetto di ritiro dal mercato nel settembre 2010; a quella data i responsabili delle ortopedie avevano comunicato alla farmacia ed alla ditta produttrice quanto segue:

  • Scassi Dr. Pleitavino: mai ricevuti tali materiali - mai impiantati presso lo Scassi - nessuna giacenza
  • Voltri Dr. Lazzoni: non ricevuti i materiali - nessuna giacenza
  • Recco Dr. Federici: dichiarava di aver ricevuto in consegna in passato i materiali ma di non averne in giacenza
  1. Successivamente in data 9 gennaio la Farmacia ha inoltrato ai suddetti responsabili (prot ID . n.25960262 del 09/01/2012) copia della comunicazione Regione Liguria del 21/12/2011 relativa alla circolare del ministero della salute del 7 novembre 2011 che raccomandava agli operatori sanitari esecutori di impianti di tali protesi ad invitare i pazienti a sottoporsi a programma di follow up

  2. La circolare ricevuta in data odierna riporta:

  • Ulteriore raccomandazioni agli operatori sanitari esecutori di impianti a contattare i pazienti e ad eseguire visita di controllo con follow up;
  • Obbligo delle strutture sanitarie di comunicare i dati relativi a: inizio follow up - eventuali revisioni e motivazioni alla regione ed al produttore Johnson & johnson.

          Tale circolare prevede inoltre:

  • che vengano avvisati tutti i medici di famiglia che verifichino l'attivazione del follow up per i pazienti portatori di tali protesi e/o invitino i pazienti a verificare se la protesi d'anca impiantata è quella coinvolta nel ritiro se tale dato non è noto
  • che le ASL raccolgano i dati suddetti (follow up attivati e revisioni) delle proprie strutture nonché delle strutture accreditate e private e le trasmettano alla regione


        Bisognerà prevedere quindi per quanto di competenza procedura (analoga a quella delle Protesi mammarie PIP) per l'invio delle comunicazioni ai MMG, alle strutture accreditate e private ed il ritorno dei dati richiesti in Regione (compresi i dati di follow up effettuati su eventuali pazienti impiantati con tale protesi presso le ns strutture).

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito potrete fare riferimento a me, ai colleghi Bestoso (Scassi), Zuccarelli (Voltri), Lovisolo (Quarto).

Cordiali saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 6 Febbraio 2012

Prot. n. 17978

Responsabile proc.: Dr.ssa M. C. Cordano

 

Oggetto: Quesito diagnostico su prescrizioni.

Con la presente si segnala che frequentemente sulle richieste di prestazioni di diagnostica e specialistica non viene riscontrata la diagnosi o il sospetto diagnostico, a tal proposito si ricorda che il Programma Attuativo Aziendale di razionalizzazione delle liste di attesa con l'applicazione degli Accessi per Priorità Clinica (ai sensi della DGR n. 545 del 20/05/2011) recita: " E' obbligo del medico prescrittore indicare sulla richiesta il quesito diagnostico ".
Si ricorda inoltre che gli Accordi Collettivi Nazionali dei MMG e dei PLS ai rispettivi art. 50 comma 2 e art. 51 comma 2 prevedono: "La richiesta di indagine, prestazione o visita specialistica deve essere corredata dalla diagnosi o dal sospetto diagnostico....".
Infine l'Accordo tra la Regione Liguria e le OO.SS. dei Medici di Medicina Generale, di cui alla DGR n. 1744 del 29/12/2011, pubblicato sul BURL del 25/01/2012 all'art.6 punto C recita:
C) Disposizioni relative alla compilazione della ricetta rossa ...omissis...."Le parti convengono che le ricette compilate senza quesito diagnostico saranno respinte."

 

Pertanto a far data dal l marzo 2012 le ricette redatte senza quesito diagnostico non verranno più accettate.
 

Non saranno inoltre più accettate prescrizioni con la generica indicazione di: "controllo" od  "accertamenti", se non adeguatamente motivati (controllo, accertamenti in... per...).
 

Si invita a diffondere il documento a tutto il personale interessato.

 

Cordiali saluti
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 17 Gennaio 2012

Prot. n. 26182167/ID

 

Oggetto: Trattamento farmacologico dei disturbi psicotici in pazienti affetti da demenza.

Nel corso dei controlli effettuati dalla scrivente S.C. si. sono evidenziate numerose prescrizioni di farmaci antipsicotici per soggetti affetti da demenza in trattamento concomitante con anticolinesterasici e/o memantina, rilasciate da Medici di Medicina Generale.

Si ritiene pertanto necessario ribadire quanto espresso con nota prot. n. 53948/1074 del 06/04/2006 - Regione Liguria e con comunicato AIF A del 28/12/2006:

"La dispensazione dei farmaci antipsicotici a carico del SSN nel trattamento dei disturbi comportamentali dei pazienti affetti da demenza deve essere effettuata dai centri specialistici autorizzati in regime di distribuzione diretta.Gli oneri dei trattamenti sono, a carico delle Strutture eroganti la prestazione"

A disposizione per eventuali chiarimenti in merito, si porgono distinti saluti.
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

S.C. Radiologia

Direttore Dott.ssa Nicoletta Gandolfo

Genova, 4 Gennaio 2012

Si inviano in allegato il modulo di richiesta di esame di risonanza magnetica e il modulo di richiesta di esame di tomografia computerizzata che sono stati adottati unitariamente dal Dipartimento di Diagnostica delle Immagini della ASL 3 Genovese.

Si prega di darne la massima diffusione, in modo che detti moduli possano essere accessibili a tutti gli operatori della ASL 3 Genovese, ai medici di base, agli utenti esterni e ai cittadini, in modalità cartacea e attraverso la pubblicazione sui siti Internet e Intranet aziendali. I moduli verranno contestualmente inviati in formato digitale agli indirizzi di posta elettronica aziendale dei destinatari.

Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti

Modulo TAC

Modulo RM

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

Direttore Dott. L. Bistolfi

Genova, 3 Gennaio 2012

Prot. n. 736

 

Oggetto: Accesso alle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali per Priorità Clinica
 

Cari Colleghi,

 

con la presente si fa seguito agli incontri avvenuti nel corso dei mesi di novembre e dicembre c.a. per ricordarVi che il 15 Gennaio 2012 prenderà avvio l'Accesso alle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali per Priorità Clinica.

 

In fase iniziale, la nuova modalità riguarderà le sole Prestazioni di Diagnostica Strumentale, meglio di seguito elencate:

 

PRESTAZIONI STRUMENTALI Diagnostica per Immagini
prestazione Codice Nomenclatore
Mammografia 87.37.1 - 87.37.2
TC senza e con contrasto Torace 87.41 - 87.41.1
TC senza e con contrasto Addome superiore 88.01.2 - 88.01.1
TC senza e con contrasto Addome inferiore 88.01.4 - 88.01.3
TC senza e con contrasto Addome completo 88.01.6 - 88.01.5
TC senza e con contrasto Capo 87.03 - 87.03.1
TC senza e con contrasto Rachide e speco vertebrale 88.38.2 - 88.38.1
TC senza e con contrasto Bacino 88.38.5
RMN Cervello e tronco encefalico 88.91.1 - 88.91.2
RMN Pelvi, prostata e vescica 88.95.4 - 88.95.5
RMN Muscoloscheletrica 88.94.1 - 88.94.2
RMN Colonna vertebrale 88.93 - 88.93.1
Ecografia Capo e collo 88.71.4
Ecocolordoppler cardiaca 88.72.3
Ecocolordoppler dei tronchi sovra aortici 88.73.5
Ecocolordoppler dei vasi periferici 88.77.2
Ecografia Addome 88.74.1 - 88.75.1 - 88.76.1
Ecografia Mammella 88.73.1 - 88.73.2
Ecografia Ostetrica - Ginecologica 88.78.1 - 88.78.2

 

La modalità di Accesso secondo Priorità Cliniche riguarderà, progressivamente, tutte le Prestazioni Specialistiche previste dal Ministero e descritte nel Manuale consultabile sul sito A.S.L. 3, al seguente indirizzo:

 

www.asl3.liguria.it

 

sia in libero accesso sia nell'area riservata, a cui si accede tramite ID e Password che può essere richiesta, sempre tramite il sito A.S.L. 3, alla voce "Medici e Pediatri" - Area Riservata - Forum di richiesta.

 

Sarà cura della S.C. Cure Primarie comunicarVi, preferibilmente a mezzo mail, quali Agende saranno progressivamente prenotabili con i criteri delle priorità cliniche.

 

La nuova modalità prescrittiva prevede la barratura delle caselle "U-B-D-P", riportate sulle ricette SSN, dove a ciascuna sigla corrisponde un tempo di attesa definito, entro cui si eroga una determinata prestazione, in base al bisogno clinico dell'utente.

 

La tabella sottostante contiene i criteri generali per la Classi di Priorità U-B-D-P, da cui sono desunti i contenuti delle schede inserite nel manuale:

 

 

CLASSI DI PRIORITA'

INDICAZIONI

CLASSE U

Non prenotabile a CUP.

E' gestita DIRETTAMENTE dal MMG mediante contatto telefonico diretto con i Servizi Ospedalieri della A.S.L. 3, dell'Ente Ospedali Galliera e dell'Ospedale Evangelico (i cui recapiti telefonici sono trasmessi in allegato alla presente nota).

Il MMG, qualora non trovi alcuna disponibilità , in via eccezionale e solo per le Prestazioni di Diagnostica Strumentale, dovrà allegare alla richiesta SSN idonea relazione, redatta su carta intestata, attestante l'urgenza e l'assenza di disponibilità da parte dei Servizi contattati ad erogare la prestazione entro 72 ore.

L'utente, munito di richiesta SSN e di relazione, dovrà recarsi dal Dirigente Medico del Dipartimento di pertinenza.

 

CLASSE B

 

Prestazione la cui tempestiva esecuzione condiziona in un arco di tempo breve la prognosi a breve distanza del paziente o influenza marcatamente il dolore, la disfunzione o la disabilità. Da eseguirsi entro 10 giorni.

 

CLASSE D

 

Prestazione la cui tempestiva esecuzione non influenza significativamente la prognosi a breve ma è richiesta sulla base della presenza di dolore o di disfunzione o di disabilità. Da eseguirsi entro 30 giorni per le prime visite ed entro 60 giorni per le prestazioni strumentali.

CLASSE P

Prestazione che può essere programmata in un maggior arco di tempo in quanto non influenza la prognosi, il dolore, disfunzione o disabilità. Da eseguirsi entro 180 giorni.

 

N.B.: A far data dal 15 gennaio 2012, qualora pervenissero richiesta SSN per prestazioni di diagnostica strumentale, prive di classe di priorità, le stesse saranno prenotate nel primo posto disponibile.

N.B.: Qualora pervenissero richieste con barrata la classe di priorità per prestazioni non ancora organizzate in tal senso o per prestazioni non ricompresse nell'elenco ministeriale, le stesse saranno prenotate nel primo posto disponibile.

Si richiede, al fine della buona riuscita della nuova modalità di accesso alle Prestazioni Specialistiche e per non creare alcun disservizio all'Utente, la massima collaborazione da parte delle SS.LL.

La S.C. Cure Primarie è a disposizione per eventuali problematiche e/o chiarimenti ai seguenti indirizzi mail:

oppure al seguente recapito telefonico: 0108496743-6739.

 

Distinti saluti

 



 

 

Comunicazioni 2014
Comunicazioni 2013
Comunicazioni 2011
Comunicazioni 2010

Comunicazioni 2009

Comunicazioni 2008

Comunicazioni 2007

Comunicazioni 2006

Comunicazioni 2005