Studio Medico Destefanis

 
Modalità di Consegna Ricettari          
 

Al fine di una corretta gestione della consegna ricettari occorre ricordare che:
  1. Il ricettario S.S.N., di cui al D.M. 24 maggio 2004, deve essere consegnato individualmente al medico che ne fa richiesta, il quale da tale momento diventa responsabile della relativa custodia.
  2. Il ricettario deve essere consegnato a tutti i medici del S.S.N. abilitati dalla Regione ad effettuare prescrizioni.
  3. Non è prevista alcuna delega per il ritiro, il richiedente deve presentarsi sempre munito di un documento d'identità.
  4. L'Azienda Sanitaria Locale consegna i ricettari ai medici del SSN e registra l'avvenuta consegna, in tempo reale, per via telematica nel portale SOGEI del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Pertanto l'uso del ricettario S.S.N. è riservato esclusivamente ai Medici dipendenti o ai Medici che operano in regime di convenzione con il SSN, unicamente nell'ambito dei rispettivi compiti istituzionali (Legge 531/87 art.2, comma1).
 

PROCEDURA GENERALE

All'atto della richiesta di ricettari l'operatore deve:

  1. Accertarsi dell'identità del medico e verificare se è già inserito nell'anagrafica SOGEI, controllando il corretto inserimento nella classificazione "Tipologia medico".
  2. Controllare data e quantitativo dei ricettari consegnati l'ultima volta nel portale SOGEI, tramite l'accesso alla funzionalità "interrogazioni" all'interno del menù "Gestione Ricettari ".
  3. Verificare per quale attività il medico ritira i ricettari, ossia per quale tipologia di classificazione (MMG, PLS, ex SUMAI, medico dipendente, Medico RSA Anziani.. ...), in particolare in caso di medico titolare di più posizioni all'interno del portale SOGEI, al fine di effettuare la registrazione dello scarico in modo corretto.
  4. Consegnare sempre ricettari con più vecchia giacenza.
  5. Far compilare il frontespizio del ricettario con codice fiscale, data, firma del medico e trattenere agli atti la cedola quale attestazione dell'avvenuta consegna dei ricettari.
    (La cedola va conservata per 5 anni)
  6. Registrare in tempo reale l'avvenuta consegna nel sistema SOGEI
  7. Trattenere le matrici che vengono restituite.

N.B.

In caso di cessazione definitiva del rapporto con il S.S.N., il medico dovrà restituire i ricettari non ancora utilizzati in una delle sedi aziendali individuate quali poli di consegna degli stessi.
Gli operatori di tale sede provvederanno, in tempo reale, alla registrazione della riconsegna tramite l'accesso alla funzionalità "riconsegna ricettari" nel sistema SOGEI.
 

CLASSIFICAZIONE MEDICI IN ANAGRAFICA SOGEI

Classificazione SOGEI Tipologia Medico
A - Specialista Ambulatoriale (ex-Sumai) Medico Convenzionato ASL3 Specialista Ambulatoriale (ex SUMAI)
B - Medico Consulente Equipe ortopedica Gost diretta da Prof. Priano
C - Specialista struttura privata accreditata

Medici operanti in strutture convenzionate per Anziani e Disabili

Medici dell'Associazione Gigi Ghirotti

Medici dell'Ordine di Malta, Polizia

D - Dipendenti dei Servizi Territoriali ASL Dirigenti Medici Dipendenti ASL3 operanti c/o strutture territoriali (Dip. Cure Primarie, Dip. Salute Mentale, Dip. Prevenzione ...)
F - Medico Medicina Generale MMG titolari e sostituti
G - Guardia Medica

Medici della Continuità Assistenziale operanti c/o i Poli della Guardia Medica dislocati sul territorio della ASL 3, compreso Polo attivo c/o la Casa Circondariale di Marassi e Polo per Profughi a Fiumara

Medici operanti c/o "Ambulatorio Codici Bianchi Villa Scassi"

Medici del 118 operanti c/o il DEA di Villa Scassi e/o Pronto Soccorso/Punti di Primo Intervento Ospedali Micone e Gallino

H - Ospedaliero Dirigenti Medici Dipendenti ASL3 operanti c/o strutture ospedaliere
I - Medico INAIL INAIL
K - Certificatore di malattia Categoria residuale da applicare qualora non sia momentaneamente possibile aprire e/o utilizzare la posizione di sostituto MMG. Tale posizione consente al medico di certificare la malattia online mediante Credenziali Sogei
P - Pediatra di libera scelta PLS e sostituti
Z - Altra specializzazione Medici Convenzionati della Medicina dei Servizi
T - Guardia Medica Turistica * Guardia Medica Turistica
U - Medico Azienda Ospedaliera Universitaria * Altre AA OO
X - Altro (Tirocinanti, Specializzandi, ecc....) * Tirocinanti, Specializzandi,Borsisti ecc ..

* classificazioni attualmente non utilizzate


N.B.

  • Gli aggiornamenti dell'anagrafica dei medici (cessazioni, inizi attività...) vengono effettuati esclusivamente da personale della S.C. Cure Primarie o della S.C. Centro di Controllo Direzionale.
  • Il personale operante nei distretti abilitato alla gestione dell'anagrafica dei medici gestisce in via eccezionale l'anagrafica dei sostituti dei titolari di posizione SOGEI per le cd "sostituzioni brevi" e relativamente alle posizioni:
    • A - Specialista Ambulatoriale (ex-Sumai)
    • F - Medico di Medicina Generale
    • G - Guardia Medica
    • P - Pediatra di libera scelta
    • Z - Altra specializzazione (Medicina dei Servizi)

    Il personale operante nei distretti abilitato alla gestione dell' anagrafìca dei medici prima di inserire in procedura SOGEI un nuovo medico DEVE VERIFICARE la titolarità della POSIZIONE per la quale avviene la sostituzione in modo da catalogare correttamente il sostituto.
     

    All'inserimento di un nuovo medico sostituto relativamente alle posizioni  A - Specialista Ambulatoriale (ex-Sumai) e Z - Altra specializzazione (Medicina dei Servizi) l'operatore DOVRÀ COMPILARE anche il campo "codice struttura" come da tabella aziendale allegata.
    Il "codice struttura" per la tipologia di medico A) - Specialista Ambulatoriale (ex-Sumai) identifica la branca per la quale il medico svolge la sostituzione (cardiologia, neurologia...... .).  Il "codice struttura" per la tipologia di medico Z - Altra specializzazione (Medicina dei Servizi) identifica la struttura aziendale c/o la quale il medico svolge la sostituzione (consultorio, igiene, distretto.... ...)

    Con testualmente all'apertura occorre inserire la data difine sostituzione.


     

  • Al personale operante nei distretti abilitato alla gestione dell'anagrafica È FATTO DIVIETO ASSOLUTO di inserire e/o modificare l'anagrafica dei medici per le tipologie di medico e per la casistica di rapporto non prevista al punto precedente.

 

SCHEMA INDICATIVO QUANTITATIVI CONSEGNE PER TIPOLOGIA DI CLASSIFICAZIONE

A - Specialista Ambulatoriale (ex-Sumai) 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici
B - Medico Consulente 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici
C - Specialista struttura privata accreditata 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici
D - Dipendenti dei Servizi Territoriali ASL 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici
F - Medico Medicina Generale A richiesta a seconda del numero di scelte (vedi schema successivo con quantitativi indicativi mensili), da rinnovare alla consegna delle matrici
G - Guardia Medica 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici
H - Ospedaliero 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici
I - Medico INAIL 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici
K - Certificatore di malattia Nessun ricettario
P - Pediatra di libera scelta A richiesta a seconda del numero di scelte (vedi schema successivo con quantitativi indicativi mensili), da rinnovare alla consegna delle matrici
Z - Altra specializzazione 2 ricettari da rinnovare alla consegna delle matrici

Ai sostituti dovranno essere consegnati un numero di ricettari congruo rispetto alla durata della sostituzione.



MMG TITOLARI e SOSTITUTI (codice F)

Gli aggiornamenti delle anagrafi che (cessazioni, inizi attività...) dei medici titolari vengono direttamente effettuati da personale dell'Ufficio Medicina Generica e Pediatrica della S.C. Cure Primarie, mentre le aperture e chiusure dei sostituti vengono effettuati a livello distrettuale da personale abilitato dal CCD alla gestione dei medici, con le modalità descritte nelle note del paragrafo "Classificazione medici in anagrafica sogei".

Tabella indicativa del numero di ricettari mensili da consegnare ai MMG titolari:

Numero scelte MMG < 500 500-1000 1000-1500 > 1500
Numero ricettari mensile 5 12 15 20


Le ulteriori forniture sono vincolate alla consegna delle matrici che dovranno essere conservate nel distretto.
Al sostituto devono essere consegnati un numero di ricettari congrui con il periodo di sostituzione.
In caso di sostituzione, il Medico sostituto per ritirare i ricettari deve presentarsi al Distretto munito dell'apposito modulo firmato dal MMG titolare.
In caso di sostituzione per un periodo uguale o inferiore a tre giorni, qualora il medico sostituto non sia in possesso di ricettario ritirato per precedenti sostituzioni, può utilizzare il ricettario del titolare, apponendovi anche il proprio timbro (doppio timbro).
Per la consegna seguire la procedura generale di cui sopra.
N.B.: Il ricettario resta in carico al medico sostituto e NON deve essere utilizzato al di fuori dei periodi di sostituzione.

 

PLS TITOLARI e SOSTITUTI (codice P)

Gli aggiornamenti delle anagrafiche (cessazioni, inizi attività...) vengono direttamente effettuati da personale dell'Ufficio Medicina Generica e Pediatrica della S.C. Cure Primarie, mentre le aperture e chiusure dei sostituti vengono effettuati a livello distrettuale da personale abilitato alla gestione dei medici.
Al conferimento dell'incarico vengono consegnati 5 ricettari, rinnovabili alla consegna delle matrici.

Tabella indicativa del numero di ricettari mensili da consegnare ai PLS titolari

Numero scelte PLS < 500 > 500
Numero ricettari mensile 5 12

In caso di sostituzione, per ritirare i ricettari il sostituto deve presentarsi al distretto con l'apposito modulo firmato dal titolare; ai sostituti devono essere consegnati un numero di ricettari congrui con il periodo di sostituzione.

In caso di sostituzione per un periodo uguale o inferiore a tre giorni, qualora il medico sostituto non sia in possesso di ricettario ritirato per precedenti sostituzioni, lo stesso può utilizzare il ricettario del titolare, apponendovi anche il proprio timbro (doppio timbro).
Per la consegna seguire la procedura generale di cui sopra.
N.B.: Il ricettario resta in carico al medico sostituto e NON deve essere utilizzato al di fuori dei periodi di sostituzione.