Studio Medico Destefanis

 
Comunicati della ASL 3 Genovese ai Medici di Medicina Generale           
 
 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 23 Settembre 2013

Prot. n. 33185010

OGGETTO: Piano Terapeutico per le specialità medicinali a base di ranelato di stronzio

Si trasmette, in allegato, determinazione AIFA del 13 settembre 2013 (G.U. 220 del 19/09/2013) recante le modalità e condizioni di impiego dei medicinali a base di ranelato di stronzio: prescrizione del medicinale soggetta a diagnosi e piano terapeutico. La determina entra in vigore a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione.

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della determinazione a tutti i MMG, PLS e agli Specialisti.

La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n.3 "Genovese" sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore  news.

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 18 Settembre 2013

Prot. n. 123996

OGGETTO: Nota Informativa AIFA relativa ai nuovi anticoagulanti orali Eliquis, Pradaxa e Xarelto

Con la presente si allega la Nota AIFA del 11 Settembre 2013 relativo al rischio di sanguinamento collegato all'uso di tali farmaci.

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza.

Si precisa che la documentazione è inoltre disponibile sul sito A.S.L. della Farmacovigilanza, sessione news: www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

ASL 3 Genovese

Distretto Socio Sanitario 12

Direttore Dott.ssa Maria Romana Dellepiane

Genova, 26 Luglio 2013

Prot. n. 103290

 

Oggetto: comunicazione

La Commissione Farmaceutica preposta al controllo delle prescrizioni farmaceutiche, nella seduta del 26/0712013, rilevando che spesso vengono prescritti farmaci oltre i sessanta giorni di terapia o ricette ravvicinate che determinano accumuli temporanei di farmaci per i pazienti, stabilisce che, con decorrenza ottobre dell'anno in corso, non sarà più possibile accettare comportamenti prescrittivi contrari alle norme in essere ancorché non ci sia iperprescrizione nei periodi superiori all'anno.

Cordiali saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 2 Luglio 2013

Prot. n. 91628

OGGETTO: Prescrivibilità a carico del SSN del medicinale Pradaxa: - DGR 753 del 28 giugno 2013.

Si informa che con DGR 753 del 28 giugno 2013 sono stati individuati i centri autorizzati alla prescrizione di farmaci a base di DABIGATRAN (Pradaxa) della ASL n. 3 "Genovese":

- S.C. Neurologia Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Neurologia Presidio Ospedaliero P.A. Micone;
- S.C. Cardiologia - UTIC Ospedale Villa Scassi;
- S.C. Cardiologia - UTIC Ospedale P.A. Micone;
- S.C. Medicina Presidio Ospedaliero Villa Scassi;
- S.C. Medicina Presidio Ospedaliero P.A. Micone;
- S.C. Medicina Presidio Ospedaliero Gallino;
- S.S. Cardiologia riabilitativa Presidio Ospedaliero La Colletta;
- S.S. Cardiologia Territoriale Via Assarotti;
- S.S. Medicina ad indirizzo riabilitativo Presidio Ospedaliero La Colletta;
- Servizio di Cardiologia ambulatoriale Presidio Ospedaliero Gallino;
- Servizio Cardiologia ambulatoriale ex Ospedale di Nervi;
- Servizio di riabilitazione cardiologia territoriale - Palazzo della Salute Fiumara.

lnoltre con nota prot. n. 107191 del 01/07/2013 la Regione Liguria ha fornito indicazioni operative circa le modalità di erogazione: “ove possibile, prevedere presso le strutture abilitate alla redazione dei piani terapeutici la distribuzione diretta dei dosaggi  110 e 150 mg nella “prevenzione di ictus e embolia sistemica in pazienti adulti con fibrillazione atriale non valvolare con uno o più fattori di rischio. Quanto sopra al fine di garantire appropriatezza e continuità terapeutiche, ma anche di monitorare puntualmente, alla luce delle nuove indicazioni terapeutiche, esiti, effetti e possibili reazioni avverse“.
 

La DGR sopraccitata prevede che: "dopo tre mesi dall'entrata in vigore del presente atto verrà effettuata una rivalutazione complessiva della prescrizione, dell'erogazione e della
distribuzione dei medicinali di cui sopra".

 

Per quanto in discorso si invitano le SS.LL. a dare massima diffusione della presente ai Medici interessati affinché vengano seguite le procedure sopra descritte inerenti l'erogazione.


La documentazione è comunque consultabile sul sito intranet della A.S.L. n. 3 "Genovese" sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 14 Giugno 2013

Prot. n. 84667

 

Oggetto: comunicazione

 

Con la presente si informano le SS.LL. che, in analogia all'avviovia web dei cedolini, a far data dallo 01/07/13 anche tutte le altre comunicazioni verranno trasmesse esclusivamente a mezzo posta elettronica.

 

Si richiede alla SS.LL. di comunicare, entro la fine del corrente mese, il proprio indirizzo mail aggiornato, nonchè ogni altra eventuale successiva variazione, a:

 

mmg.pls@asl3.liguria.it

 

Distinti saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 11 Giugno 2013

Prot. n. 81997

 

Oggetto: medicinali con Piano Terapeutico


In riferimento alla nota prot. n. 101158 del 16 luglio 2012, che si allega per facilitarne la consultazione, atteso che il processo di informatizzazione ha avuto deconenza già dal 1° gennaio 2012, si ricorda che la copia cartacea del Piano Terapeutico (PT) deve riportare il numero identificativo (e/o del corrispondente codice a barre) attribuito al PT dall”applicativo informatico, connotazione che conferma la vincolante modalità di redazione informatizzata dei PT (DGR 759/2011); fatta eccezione per i PT redatti in centri, fuori Regione, individuati ai fini del rilascio della diagnosi e della redazione del PT.

 

Si coglie l'occasione per segnalare che eventuali PT redatti dal Prof. Massimo Tabaton (in genere farmaci per la malattia di Alzheimer) non sono regolari in quanto a tutt'oggi professore associato non convenzionato quindi non autorizzato a redigere PT (nota Dir. San. Azienda S. Martino).
Ad integrazione di quanto già oggetto di informazione alle SS.LL si riporta, ad ulteriore conferma dell'importanza dell'argomento, il contenuto della DGR 581/2012: “Piani terapeutici - I piani terapeutici hanno una duplice valenza di indirizzo e autorizzazione alla prescrizione per il medico e di strumento di controllo dei farmaci “critici” da parte delle aziende sanitarie.

 

A monte di tali funzioni, i piani terapeutici rappresentano una garanzia della “presa in carico” e della “gestione unitaria” degli assistiti affetti da determinate patologie. Detta garanzia può essere resa effettiva solo attraverso un adeguato “flusso informatico” che supporti i diversi “step”assistenziali: la diagnosi e la pianificazione terapeutica (a carico del centro specialistico); la prescrizione farmaceutica e la verifica della compatibilità con gli eventuali altri farmaci assunti dal paziente (a carico del medico prescrittore); l'erogazione del farmaco direttamente da parte delle Aziende sanitarie ovvero dalle farmacie convenzionate".


In tema di Piani Terapeutici si richiama la nota prot. n. 74051 del 27 maggio 2013 con la quale si informava circa l'abolizione dell'obbligo di redazione del PT per le specialità medicinali a base di ziprasidone-olanzapina-quetiapina-asenapina-risperidone-aripiprazolo-paliperidone-clozapina.


Si ricordano i contenuti della nota prot. n. 26182167/ID del 17 gennaio 2012 (allegata in copia) circa il trattamento farmacologico dei disturbi psicotici in pazienti affetti da demenza.
 

La recente DGR 463/2013, riprendendo i contenuti delle disposizioni AIFA e regionali, ribadisce per tale casistica “che i farmaci antipsicotici sono rimborsati dal SSN solo in regime di distribuzione diretta."


Si richiama l'attenzione delle SS.LL. alla prescrizione a carico del SSN nel rigoroso rispetto delle indicazioni terapeutiche e di quant'altro riportato in scheda tecnica, nonché delle disposizioni relative alle modalità prescrittive definite all'atto della registrazione delle specialità medicinali (es.specialità medicinali a base di clozapina e in generale medicinali soggetti a ricetta ripetibile o non ripetibile LIMITATIVA e senza Piano Terapeutico).


Si coglie l'occasione per porgere distinti Saluti.


 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 10 Giugno 2013

Prot. n. 81768

 

Oggetto: Vittime del terrorismo: erogazione gratuita farmaci fascia C

 

Con la presente si ricorda che l'art.2, comma 106, lett. C della L.244/2007 (Legge Finanziaria per l'anno 2008) prevede che anche gli invalidi vittime di atti di terrorismo e i loro familiari (limitatamente al coniuge e ai figli e, in mancanza di questi ai genitori) usufruiscano dal 1 Gennaio 2008 dell'esenzione dal pagamento dei farmaci in fascia C, in quanto equiparati ai grandi invalidi di guerra in base all'art. 4 della L.206/04.

 

Cordiali saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 5 Giugno 2013

Prot. n. 78910

 

Oggetto: PUFA Omega 3 - Ordinanza del Consiglio di Stato di riforma dell'ordinanza cautelare del TAR Lazio n.1574/2013 di sospensione del comunicato AIFA pubblicato sulla G.U. n. 50 del 28/02/2013

 

Con nota prot. n. 91492 del 04/06/2013 la Regione Liguria comunica che il Consiglio di Stato, con ordinanza n. 1930/2013, ha accolto l'appello presentato da AIFA all'ordinanza del TAR Lazio n. 1574/2013 con la quale veniva disposta la sospensione negli effetti del comunicato AIFA pubblicato sulla G.U. n. 50 del 28/02/2013, relativo all`esclusione dalla rimborsabilità SSN dei medicinali appartenenti alla classe PUFA Omega 3 per l'indicazione terapeutica: “prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocardico”.
Conseguentemente tale comunicato AIFA toma a esplicare piena eflicacia, escludendo quindi dalla rimborsabilità i medicinali appartenenti alla classe PUFA Omega 3, in favore di
pazienti affetti da pregresso infarto miocardico. La documentazione (nota Regione Liguria prot. n. 91492 e ordinanza Consiglio di Stato) è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.
 

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota ai medici prescrittori interessati.


Distinti saluti.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Responsabile procedimento Dott. M. Alberini

Genova, 4 Giugno 2013

Prot. n. 91492

 

Oggetto: ESKIM - PUFA Omega 3  Ordinanza del Consiglio di 5tato di riforma dell'ordinanza cautelare del TAR Lazio n.1574/2013 di sospensione del comunicato AIFA pubblicato sulla GU n.50 del 28.02.2013

In riferimento alla precedente nota PG/2013/68452 del 29/04/2013 con la quale si informava che il TAR Lazio con ordinanza n.1574/2013 aveva disposto la sospensione negli effetti del comunicato AIFA pubblicato sulla G.U. n.50 del 28 febbraio 2013 relativo alI'esclusione dalla rimborsabilità SSN dei medicinali appartenenti alla classe PUFA Omega 3 per Iindicazione terapeutica: "prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocardio", si comunica che il Consiglio di Stato con ordinanza n.1930/2013 (che si allega alla presente) ha accolto l'appel|o presentato da AIFA e per l'effetto, in riforma della suddetta ordinanza, ha respinto l'istanza cautelare proposta in primo grado.

Conseguentemente tale comunicato AIFA torna ad esplicare piena efficacia.

Si prega di dare la massima diffusione alla comunicazione in oggetto.

Cordiali salutí
IL DIRIGENTE (Dott. Giovanni Della Luna)

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 3 Giugno 2013

Prot. n. 77884

 

Oggetto: Modifìca Nota 13

 

Con nota prot. n. 51091 del 10 aprile 2013 si comunicava la pubblicazione della nuova Nota AIFA n. 13.
 

In considerazione dell'importanza che i farmaci di cui alla Nota 13 rivestono nel contesto dell`assistenza farmaceutica, nell'invitare ad un'attenta lettura della sopraccitata Nota pubblicata sulla G.U. n 83 del 9 aprile 2013, si riportano di seguito le principali modifiche rispetto alla versione precedentemente:

  1. inserimento dei pazienti con rischio medio (LDL < 130 mg/dl);

  2. modifica degli elenchi dei farmaci di 1° e 2° livello che comporta un'ulteriore limitazione del ruolo della rosuvastatina. Ad eccezione dei pazienti affetti da ipercolesterolemia
    familiare monogenica (FH; prevalenza in Italia 1:500) la nota 13 non prevede la rosuvastatina in pazienti mai trattati precedentemente con altre statine;

  3. eliminazione degli omega-3 PUFA dall`elenco dei farmaci utilizzabili per i pazienti in trattatamento con statine con HDL basse e/o trigliceridi elevati. Il farmaco di prima scelta è il fenofibrato;

  4. limitazione rimborsabilità SSN dei sequestranti gli acidi biliari al trattamento di 3° livello nelle dislipidemie: ipercolesterolemia familiare monogenica, disbetalipoproteinemia;

 

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Direzione Sanitaria

Dott.ssa Ida Grossi

Genova, 28 Maggio 2013

Prot. n. 74167

 

Oggetto: Comunicazione Glucometri

 

Oggetto: Comunicazione GlucomctJ'i.

In seguito all'aggiudicazione della Gara Regionale finalizzata all'acquisizione di presidi per la misurazione della glicemia capillare, sono attualmente disponibili tre diversi glucometri da consegnare ai pazienti affetti da diabete:

  • Glucolab autocoding importato da Svas Biosana,

  • One Touch Verio Pro di Johnson & Johnson

  • Fora GD50 importato da BC Teade, unitamente al pungidito Greenlan importato da Svas

E' prevista pertanto la sostituzione dei glucometri attualmente utilizzati con i tre apparecchi di cui sopra in un numero molto elevato di pazienti diabetici: 65.000 nella Regione Liguria, di cui circa 25.000 nella ASL3 Genovese.

 

All' interno della nostra ASL il processo di prima fornitura o sostituzione del glucometro in uso si è avviato in molteplici fasi organizzative fin dall'inizio dell'anno 2013.

 

Dal mese di Aprile, si sta procedendo alla distribuzione degli strumenti di cui sopra ai pazienti che afferiscono ai Centri diabetologici per la prima volta o per la visita programmata di controllo e successivamente ai pazienti inviati dai Centri Farmaceutici territoriali di distribuzione dei presidi.

 

Considerata l'estrema complessità del processo che deve essere tenuto sotto controllo in ogni suo aspetto (ordini di più di 20.000 glucometri, stoccaggio centrale del materiale, invio alle Diabetologie, rintracciabilità degli strumenti, definizione dei piani terapeutici, consegna deggli strumenti, attività di educazione), in questa prima fase si è deciso, anche per omogeneità con quanto emerso a livello di ARS per tutte le Aziende della regione, che il piano terapeutico debba essere compilato dallo specialista diabetologo che dovrà scegliere lo strumento più idoneo tra quelli aggiudicati dalla gara, in base alle caratteristiche del paziente.

 

Solo in casi particolari, in pazienti ad alto rischio clinico (bambini, diabetici di tipo l, gravidanza), per esigenze specifiche potrà essere prescritto, su indicazione motivata da parte dello specialista, uno strumento per la determinazione della glicemia capillare non aggiudicatario di gara.

Chiediamo pertanto la Vs. collaborazione al fine di diffondere tra i vostri pazienti l'informazione che nel momento in cui si recheranno presso i centri di distribuzione presidi per ritirare il proprio materiale, verraanno invitati a contattare il Centro Diabetologico di loro riferimento o quello più vicino al loro domicilio, per poter concordare telefonicamente un appuntamento finalizzato alla sostituzione del glucometro in uso e per il necessario addestramento al suo utilizzo.

Ringraziando per la collaborazione si inviano cordiali saluti

 


 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 27 Maggio 2013

Prot. n. 74051

 

Oggetto: Determinazione AIFA 23 aprile 2013: “Riclassificazione per le condizioni e modalità di impiego di medicinali per uso umano”

Sulla G.U. n. 119 del 23/05/2013, è stata pubblicata la Determinazione di cui all'oggetto, con la quale è abolito l'obbligo di prescrizione con diagnosi e piano terapeutico delle specialità medicinali a base di:
- ZIPRASIDONE
- CLOZAPINA
- OLANZAPIN A
- QUETIAPINA
- ASENAPIN A
- RISPERIDONE
- ARIPIPRAZOLO
- PALIPERIDONE
Restano invariate le altre modalità prescrittive (es. clozapina Ricetta limitativa non ripetibile Rnrl )
 

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittori e agli specialisti.
La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese" sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.


Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Cure Primarie

S.C. Cure primarie

Direttore Dott. Lorenzo Bistolfi

Genova, 17 Maggio 2013

Prot. n. 69612

 

Oggetto: campagna vaccinale antinfluenzale 2013/14

 

Nel ricordare che l'art.45 comma 4 lettera C dell'Accordo Collettivo Nazionale per la Disciplina dei rapporti con i MMG (repertorio 2272 del 23/05/05 della Presidenza del Consiglio dei Ministri) prevede, tra i compiti del medico, l'obbligo di effettuazione della vaccinazione antinfluenzale nell'ambito di campagne vaccinali rivolte a tutta la popolazione.

 

Si invitano le SS.LL. a voler trasmettere la propria adesione alla Campagna Vaccinale Antinfluenzale 2013/14 tramite il modulo allegato, entro e non oltre il 30 giugno 2013, indicando il quantitativo necessario a soddisfare il fabbisogno per i propri assistiti.

 

Il suddetto modulo è reperibile nella sezione moduli dell'area riservata ai MMG e PLS sul sito www.asl3.liguria.it .

 

Cordiali saluti

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 15 Maggio 2013

Prot. n. 68066

 

Oggetto: Prestazioni di assistenza a favore di soggetti affetti da patologia rara

 

In riferimento alla nota di pari oggetto prot. n. 110615 del 06/08/12, allegata alla presente, si richiama ulteriormente l'attenzione delle SS.LL. a prendere atto di quanto già comunicato, vale a dire che le prestazioni farmaceutiche, compresi i farmaci di fascia C, di cui al protocollo terapeutico rilasciato dai centri di riferimento della rete delle malattie rare, rientrano nelle attività di presa in carico del paziente pertanto soggette ad erogazione diretta da parte dei centri/presidi sul territorio della rete medesima (vedi anche DGR 759/2011 e note della Regione Liguria).

 

Distinti saluti

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 7 Maggio 2013

Prot. n. 65177

 

Oggetto: Raccomandazione di restrizione di uso per Protelos/Osseor (ranelato di stronzio)


Si trasmette, in allegato, raccomandazione di restrizione d`uso per i farmaci a base di ranelato di stronzio, trasmessa dall`Agenzia Europea dei Medicinali in data 25/04/2013.

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della determinazione a tutti i Medici prescrittori e agli Specialisti.
La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “ Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it   nel settore News.

Distinti saluti.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 10 Aprile 2013

Prot. n. 51091

 

Oggetto: Determina 26 mano 2013 - Modifica Nota 13.


Con la determina in oggetto, pubblicata sulla G.U. n. 83 del 09/04/2013, l'A1FA ha provveduto a modificare la Nota 13 con decorrenza 10/04/2013.

 

Quanto sopra ai fini degli adempimenti di competenza, con particolare attenzione alla divulgazione della nota a tutti i Medici prescrittori. La documentazione è comunque consultabile sul sito Intranet della A.S.L. n. 3 “Genovese” sotto la voce Farmacovigilanza http://www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it  nel settore News.
 

Distinti Saluti.

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

 

Regione Liguria

Dipartimento Salute e Servizi Sociali

Direttore Dott. F. Bonanni

Genova, 29 Marzo 2013

Prot. n. 46386

 

Oggetto: Esenzioni per reddito con scadenza 31/03/13

 

Il prossimo 31 marzo scadranno le certificazioni di esenzione per reddito emesse a seguito di elenco degli aventi diritto trasmesso dal MEF.

 

I nuovi elenchi degli esenti, trasmessi in questi giorni, stanno per essere caricati sulla base dati dell'Anagrafe sanitaria regionale.

 

Pertanto, tenendo conto di quanto contenuto nella nota del direttore generale Dr. Bonanni prot. PG/2012/57712 del 16/04/12  "..in attuazione della vigente normativa nazionale, a partire dal 1 gennaio 2013 non dovranno più essere inviati a casa dei cittadini liguri nè rilasciati dalle aziende sanitarie locali gli attestati di esenzione in quanto il medico di famiglia o altro medico prescrittore sarà tenuto, su richiesta dell'assistito, a verificare il diritto di esenzione direttamente sul sistema di anagrafe sanitaria regioanle", si invitano le Direzioni delle Aziende ad inviare apposita comunicazione a tutti i medici di medicina generale riportando quanto sopra richiamato.

 

Cordiali saluti

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 1 Marzo 2013

Prot. n. 31217

 

Oggetto: Rimborsabilità da parte del SSN dei medicinali appartenenti alla classe "PUFA Omega 3"

 

Con la presente si traserive di seguito il contenuto del Comunicato AIFA (G.U. n. 50 del 28/02/2013) al fine degli adempimenti di competenza:

"La Commissione Consultivo Tecnico Scientifica, in accordo a quanto previsto all'art. 11, comma l, della legge 8 novembre 2012 n.l89, nella seduta del 5 dicembre 2012 ha disposto che, per le specialità medicinali appartenenti alla classe PUFA Omega 3, la prescrizione per la prevenzione secondaria nel paziente con pregresso infarto miocardio non è rimborsata dal Servizio Sanitario Nazionale.
Restano rimborsate le indicazioni riportate in Nota 13 secondo le modalità ivi descritte."
 

Si precisa che la documentazione è inoltre disponibile sul sito A.S.L. della Farmacovigilanza, sessione news: www.farmacovigilanza.asl3.liguria.it.
 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 20 Febbraio 2013

Prot. n. 26109

 

Oggetto: Farmaci sottoposti a monitoraggio AIFA - Registri AIFA - prescrizione da parte dei MMG/PLS.

In riferimento a quanto in oggetto si trascrive la risposta dell'AIFA (Unità Centro di Informazione Indipendente sul farmaco) in ordine ai farmaci di cui all'oggetto: "i farmaci sotto monitoraggio devono essere prescritti da speciailisti operanti in struttura pubblica e dispensati da farmacie registrate anch'esse nei registri AIFA. Inoltre la Ricetta  Limitativa  (ripetibile o non ripetibile) impone la presçrizione da parte degli specialisti individuati nella determina di autorizzazione. Per venire agli esempi da lei segnalati:

  • Prolia: medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti: internista, ortopedico, reumatologo, fisiatra, geriatra, endocrinologo (RNRL).

  • Daxas: medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti - pneumologo, geriatra, internista, allergologo (RRL).

Pertanto i MMG e PLS non possono prescrivere farmaci a carico del SSN che prevedono una ricetta limitativa e una registrazione al monitoraggio AIFA".

Distinti saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 20 Febbraio 2013

Prot. n. 26383

 

Oggetto: appropriatezza prescrittiva farmad a base di tiotropio bromuro sol inal 60D/30 cps 18 mcg.

Nel corso delle verifiche sulle prescrizioni farmaceutiche di competenza dell'ASL3 si sono rilevate numerose prescrizioni occasionali di specialità medicinale a base di tiotropio bromuro nelle formulazioni attualmente in commercio,

In merito a detta anomalia si ritiene necessario ricordare il contenuto delle schede tecniche circa le indicazioni terapeutiche. .

"Il tiotropio è indicato per la terapia broncodilatatoria di mantenimento nel sollievo dei sintorni di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)".

L'indicazione ad un trattamento regolare con uno più broncodilatatori a lunga durata d'azione è sostenuta nelle principali linee guida nazionale ed internazionali sulla terapia della BPCO.

Quanto sopra per richiamare l'attenzione ad una maggiore aderenza alle indicazioni terapeutiche anche nell'ottica di un corretto utilizzo delle risorse econornicbe.

Si coglie l'occasione per porgere distinti Saluti.

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dipartimento Delle Attività Farmaceutiche

S.C. Assistenza Farmaceutica Convenzionata

Direttore Dott.ssa A. Coccini

Genova, 18 Febbraio 2013

Prot. n. 24834

 

Oggetto: Precisazioni del Ministero della salute pubblicate il 20 dicembre 2012 - Disposizione contenuta nella nuova formulazione del decreto legge sulla spending review

 

Per opportuna conoscenza nonchè per gli ulteriori adempimenti di competenza, si trasmette in allegato copia della nota ministeriale pubblicata il 20/12/2012.

 

 

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Istituto Gianna Gaslini

Direzione Sanitaria

 

Genova, 14 Gennaio 2013

 

Oggetto: accesso al punto prelievi dell'Istituto G. Gaslini
 

Con la presente si comunica che, in seguito al trasferimento del punto prelievi presso il nuovo padiglione “Ospedale di Giorno", al termine di un dovuto periodo di sperimentazione, a partire dal giomo 17 gennaio non sarà più necessario prenotare le prestazioni laboratoristiche. Potranno accedere pazienti di qualsiasi età dalla ore 07:45 alle ore 09:45.
Quanto sopra nell'intento di migliorare il servizio offerto per favorire il percorso assistenziale all'utenza.


Distinti saluti

 

Direttore Sanitario

Dr. Silvio Del Buono

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

 
Comunicazioni 2012
Comunicazioni 2011
Comunicazioni 2010

Comunicazioni 2009

Comunicazioni 2008

Comunicazioni 2007

Comunicazioni 2006

Comunicazioni 2005