Studio Medico Destefanis

Medicina di Gruppo

 

Vaccinazione

Anti-Papilloma Virus a Genova

 
 

La vaccinazione anti-Papilloma Virus è promossa dal Ministero della Salute per prevenire il tumore del collo dell'utero.

I Vaccini oggi disponibili sono sicuri, altamente efficaci e in nessun caso possono causare l'infezione virale o la malattia. L'ASL3 Genovese dispone di vaccino bivalente comro il papilloma-virus (HPV), sierotipi oncogeni 16 e 18.

 

Vaccinarsi offre a tutte le ragazze e alle giovani donne la possibilità di giocare una carta importante per garantirsi un futuro sereno e sicuro. Per ottenere la massima protezione contro HPV è importante vaccinarsi al più presto, molto meglio se prima dell'inizio dei rapporti sessuali.

 

Il ciclo completo della vaccinazione consiste in tre dosi da somministrare per via intramuscolo a intervalli stabiliti: 0, 1, 6 mesi; in pratica la  seconda dose andrà fatta un mese dopo la prima e la terza a distanza di sei mesi dalla prima. E' importarne che venga rispettata la schedula  proposta ricordando che, in base agli studi fino ad ora effettuati è possiblie una dilatazione massima dei tempi di somministrazione di 30 giorni senza dover ricominciare il ciclo vaccinale.

Non ci sono studi sulla co-somministrazìone di vaccino HPV bivalente con altri vaccini, pertanto questo vaccino non va somministrato contemporaneamente ad altri.

Non ci sono dati sufficienti per raccomandare l'uso di vaccino HPV bivalente durante la gravidanza, pertanto la vaccinazione deve essere posticipata al termine della stessa


Come da D.G.R. n. 54 del 25.01.08, la vaccinazione è offerta gratuitamente solo ai
residenti nella Regione Liguria, con le seguenti modalità:

 

Femmine nate dopo il 1995

 

La Vaccinazione è offerta gratuitamente, su invito scritto della ASL oppure presentandosi presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica.
 

Femmine nate prima del 1995

 

Le femmine nate prima del 1995 possono essere vaccinate col Vaccino Bivalente Cervarix, fino all'età di 26 anni compiuti, al prezzo agevolato di 67 euro a dose oppure con il Vaccino Tetravalente Gardasil, fino a 45 anni compiuti, al prezzo agevolato di 69 euro a dose. Per effettuare la vaccinazione le ragazze si devono presentare presso gli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica della ASL 3 Genovese.  

 



 Disponibile in versione pdf il depliant esplicativo della campagna di vaccinazione della ASL 3 Genovese.

 
 
© SMD - Ultima mod. 28 Novembre 2012