Studio Medico Destefanis

Medicina di Gruppo

 

Vaccino

Anti-Haemophilus

 
 
 

Haemophilus Influenzae

L’Haemofilus Influenzae è un batterio che si stabilisce nella gola o nel naso e si trasmette da persona a persona per via aerea. Colpisce soprattutto bambini di età inferiore ai 5 anni ed è responsabile di infezioni di varia gravità, quali la polmonite, la sepsi e l’epiglottite che colpisce la gola e rappresenta, per l’ostacolo alla respirazione che determina, un serio pericolo per la vita del bambino. La forma clinica più grave di malattia determinata da questo batterio è la Meningite, che può portare ad importanti complicanze neurologiche quali  encefalopatia, ritardo psicomotorio, idrocefalo, sordità mono o bilaterale. La gravità della malattia provocata dall'Haemophilus è in relazione alla tipizzazione antigenica del batterio: dei sei tipi capsulati noti (tipi a-f) le infezioni nei bambini sono sostenute soprattutto da ceppi di tipo B. La maggior parte dei bambini vengono in contatto con il batterio nei primi anni di vita, specie quelli che frequentano collettività come l'asilo nido. In genere i bambini comunque non subiscono alcun danno, e sviluppano gli anticorpi che li proteggeranno per tutta la vita. 

 

Cenni storici sulla Vaccinazione

La Meningite batterica da Haemophilus influenzae tipo B era la prima causa di Meningite nei bambini (85 casi segnalati nel 1994, 118 casi nel 1995 e 122 casi nel 1996), con elevata mortalità, prima dell'introduzione in Italia della vaccinazione, pur in forma non obbligatoria.

Dopo l'introduzione della vaccinazione si è verificata una riduzione di più del 95% dei casi di meningite da Haemophilus; attualmente vengono segnalati 0,2 casi ogni 100.000 abitanti per anno nella fascia di età 0-5 anni.

 

 

Il Vaccino attuale

Il vaccino è costituito da una parte della parete del batterio (rivestimento polisaccaridico) che per permettere la risposta immunitaria nei bambini al di sotto dei due anni viene legato (coniugato) con una proteina e per questo è chiamato vaccino polisaccaridico coniugato. Sono disponibili preparati monovalenti, ma nella maggior parte dei casi, per ridurre il numero di iniezioni, viene somministrato in associazione con gli altri vaccini dell'infanziia. Il vaccino è altamente efficace sia nell'evitare la malattia che nell'eliminare i portatori, cioè quei bambini sani che, una volta infettati, permettono la circolazione del batterio.

 

Genova - ASL3

Il vaccino è offerto gratuitamente ai Bambini a partire dal 3° mese sulla base del Calendario Vaccinale Regionale della Liguria. Per informazioni:

Segreteria S.C. Igiene e sanità Pubblica

Tel. 010849846

  

 
© SMD - Ultima mod. 22 Luglio 2015