Studio Medico Destefanis

 

Telefonia

Per la gestione dei servizi telefonici lo Studio Medico Destefanis ha un contratto con l'Azienda di telefonia Fastweb, che prevede la fornitura di due linee telefoniche, mediante collegamento con cavo in fibra ottica. 

Le due linee sono gestite mediante un Centralino  modello Panasonic KX-TD816JT il quale consente di gestire fino a 4 linee telefoniche in ingresso e fino a 16 derivati interni. 
Il sistema KX-TD viene detto anche super ibrido in quanto permette di collegare ad ogni porta contemporaneamente un telefono multifunzione analogico o digitale, qualsiasi telefono standard o terminali BCA come fax, segreterie telefoniche o modem. Alla configurazione base possono essere aggiunte varie schede di espansione con innumerevoli altre funzioni. Nel nostro caso è stato necessario aggiungere una scheda KX-TD170JT  per implementare il numero dei derivati da 8 a 16.

Tra le varie funzioni di cui dispone vi è quella della gestione delle chiamate in ingresso differenziata nella modalità giorno/notte. Nella  modalità giorno le chiamate in ingresso vengono ricevute solo dal derivato della postazione Reception, a disposizione delle segretarie.  Questo consente ai Medici di lavorare in modo tranquillo senza continui squilli del telefono a disturbare le visite. Nella modalità notte le chiamate in ingresso vengono smistate a tutti i telefoni dello studio. Nel caso nessun Medico risponda dopo 4 squilli, scatta automaticamente la segreteria telefonica dello Studio. 

 

Le funzioni di base dell'unità Centralino sono state implementate mediante l'aggiunta di una scheda di espansione Panasonic DISA KX-TD190X.  Questa scheda  svolge la funzione di risponditore con possibilità di 3 messaggi registrabili in uscita: permette di avvisare gli utenti in caso le linee siano occupate e li invita a richiamare se l'attesa si protrae oltre un tempo stabilito. Essa permette inoltre l'accesso diretto agli interni nelle chiamate in entrata.

 

 

 

La programmazione del Centralino viene effettuata mediante un telefono proprietario digitale multifunzione Panasonic KX-T7531JT  che si trova presso la Reception. Nel caso della funzione modalità giorno/notte è stato possibile programmare il centralino affinché il passaggio da una modalità all'altra venga gestito da un apposito tasto programmato su questo telefono. 

In tutte le stanze dei Medici e nell'Infermeria è presente un telefono analogico collegato al Centralino, per un totale di 9 derivati.  Tutti questi derivati possono accedere alla linea interna e dialogare tra loro, e inoltre accedere alle due linee esterne per chiamate su rete fissa. Le chiamate ai telefoni cellulari possono invece essere inoltrate solo mediante apposita password.

Ad un derivato dedicato è stato assegnato un apparecchio FAX, mentre ad un altro derivato è stata assegnata una segreteria telefonica digitale con funzione di solo annuncio per la gestione delle chiamate in entrata nelle ore in cui lo Studio è chiuso.
  Tutte le apparecchiature dedicate alla telefonia (Borchia Fastweb, Centralino Panasonic, Segreteria digitale, FAX) sono state collegate ad un apposito gruppo di continuità, onde garantirne il funzionamento anche per brevi periodi di assenza della rete elettrica.
 
 

© SMD - Ultima mod. 20 Marzo 2006