Studio Medico Destefanis

 

Sicurezza sul Lavoro

Il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro del 9 Aprile 2008 (pubblicato sulla G.U. n.101 del 30/04/08) riprende quanto già definito dal Decreto legislativo n.626 del 19 settembre 1994 (pubblicato sul Supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale il 12 novembre 1994) con il quale l'Italia aveva recepito le 8 direttive della CEE finalizzate a promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. La prima direttiva riguarda le misure necessarie in generale per la prevenzione durante il lavoro mentre le altre sette direttive riguardano invece rischi e aspetti specifici del lavoro stesso.

Il Testo Unico ribadisce gli obiettivi della precedente normativa che sono rivolti alla sistematica ricerca dei rischi lavorativi, alla loro eliminazione, prevenzione e/o al contenimento, prima che producano effetti indesiderati. Impone l’obbligo di individuazione e valutazione dei rischi in ogni ambiente di lavoro per garantire il massimo grado di sicurezza in ogni "Unità Produttiva"

La nuova normativa si applica a tutte le aziende, sia pubbliche che private, nelle quali operano dei dipendenti, senza distinzione riguardo al numero e al tipo di contratto di lavoro sottoscritto. Con questa normativa sono previste all'interno delle aziende nuove figure come il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza,  il Medico Competente, i Lavoratori designati per la gestione delle emergenze

 

Adempimenti dello Studio

La Studio Medico Destefanis Società Cooperativa che amministra lo Studio ha assunto nel 2005 tre dipendenti (due Segretarie e una Infermiera) e quindi è rientrata a pieno titolo tra le aziende che devono espletare tutti gli adempimenti previsti dal testo Unico sulla sicurezza.

Il primo passo che è stato fatto è stato quello di rivolgersi ad una ditta specializzata del settore per la compilazione del documento di Valutazione dei rischi lavorativi, la Sopran. Un tecnico qualificato di questa ditta ha ispezionato lo Studio e indicato i vari fattori di rischio e le contromisure da approntare, oltre ai vari adempimenti previsti dalla normativa vigente. 

 

Si è quindi provveduto alla messa a norma dello Studio con l'installazione di due estintori in prossimità delle uscite, e il posizionamento della cartellonistica prevista. 

    

Si è provveduto alla nomina del Dott. Marco Gandolfi quale Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Per ricoprire questo ruolo il nostro collega ha svolto apposito corso di formazione.

 

Si è provveduto alla nomina della Dott.ssa Gianna Buffa quale Responsabile del Servizio Antincendio. Per ricoprire questo ruolo la nostra collega ha svolto apposito corso di formazione.

 

Si è provveduto poi alla nomina di un collega in possesso di brevetto BLS  quale Addetto al Primo Soccorso:    e in quanto Medico in possesso di brevetto BLS.

Dott. Luigi Carozzino  per gli anni 2005-2012

Dr. Alessandro Lombardi  dal 2012

Il Medico responsabile si è fatto carico degli  adempimenti previsti dalla normativa vigente.

 

La Cooperativa ha poi nominato il Dott. Andrea Lombroni quale Medico Competente dello Studio.  

Il Dott. Gandolfi (quale RSPP) e il Dott. Farese (quale Presidente c.d.a), per le rispettive competenze, hanno poi provveduto ad istruire il personale sui rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro, fornendo loro materiale di apprendimento e organizzando riunioni ed esercitazioni sul luogo di lavoro.

Sono state poi inviate, ai sensi di quanto previsto dalla normativa, le opportune comunicazioni all'ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure) per la notifica della dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, e alla ASL 3 (Azienda Sanitaria Locale n.3 Genovese) e al ISPESL (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro) per la notifica della nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

 

 

 
 
© SMD, Dott. Andrea Carraro, 13 Marzo 2018