Studio Medico Destefanis

 

Studio di Pediatria di Gruppo

 
 

Organizzazione

 
 
  La Medicina di Gruppo è una forma di organizzazione del lavoro dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta introdotta con art. 40 dpr 484 del 22 Luglio 1996, e promossa dai successivi accordi nazionali e dagli accordi integrativi regionali. Essa prevede l'associazione in un unica sede di un numero di Medici non inferiore a 3 e non superiore a 8.
Nel nostro Studio l'associazione è nata il 1 Gennaio 2005 con 6 Medici di Medicina Generale e 2 Pediatri di Libera Scelta, e si è allargata a 7 Medici di Medicina Generale dal 2007.

Dal 1 Marzo 2017 la Pediatria di Gruppo, formata dai pediatri Cortese, Mezzano e Rocca si è scorporata dalla Medicina di Gruppo dei medici generici.

Ai Pediatri che appartengono al gruppo viene riconosciuto il diritto ad operare anche nei confronti dei pazienti dei colleghi, e questo consente di offrire ai pazienti stessi una continuità assistenziale su tutto l'arco della giornata. Nonostante questo, rimane molto importante salvaguardare l'esclusivo rapporto di fiducia Medico-Paziente, e pertanto viene raccomandato ai pazienti di rivolgersi sempre al proprio curante per ogni ordinario problema di salute e ricorrere agli altri Medici solo in caso di emergenza/urgenza.

Lo Studio di Pediatria di Gruppo ha inoltre delle agevolazioni per potersi dotare di servizi di Segreteria e Infermeria, e può offrire servizi importanti come il CUP o la Office Spirometry.

   
 

 

 

 
© SMD - Ultima mod. 28 Giugno 2017