Studio Medico Destefanis

 

 
 
 
 

Fumo e danni all'apparato Cardiovascolare

 
     
 
 

Secondo la prestigiosa America Heart Association (l'Associazione dei Cardiologi Americani), il fumo di sigaretta rappresenta la più importante e prevenibile causa di morte prematura negli Stati Uniti. Essa riguarda quasi 440,000 degli oltre 2,4 milioni di morti all'anno. I fumatori hanno un rischio aumentato di sviluppare gravi malattie croniche.

 

Queste comprendono arteriopatie ostruttive (del cuore o del circolo cerebrale), gravi forme di Cancro e la Broncopatia Ostruttiva Cronica Polmonare (BPCO, un tempo meglio nota come Enfisema). Le Arteriopatie Ostruttive, note col nome di Arteriosclerosi, rappresentano la principale causa di morte legata al fumo di sigaretta. Molti studi scientifici hanno chiaramente dimostrato come il fumo di sigaretta rappresenti la più importante causa di Malattia Coronarica che conduce all'Infarto Miocardico. 

 

In che modo il fumo danneggia le arterie coronariche del cuore ?

Fumo, elevati valori di Colesterolo, elevati valori di Pressione Arteriosa, Sedentarietà, Obesità e Diabete rappresentano i 6 maggiori fattori di rischio, indipendenti e modificabili, per lo sviluppo della malattia coronarica cardiaca. Il fumo di sigaretta è così diffuso ed importante come fattore di rischio che è stato definito la principale causa evitabile di malattia e morte negli Stati Uniti.

Il fumo di sigaretta agisce da solo come importante fattore di rischio isolato per la malattia coronarica cardiaca. Quando si associa agli altri fattori di rischio già citati, il rischio aumenta notevolmente. Il fumo concorre ad aumentare la pressione arteriosa, riduce la tolleranza all'esercizio fisico, ed aumenta la tendenza del sangue a  coagularsi. Il fumo inoltre aumenta il rischio di recidiva della Malattia Coronarica dopo l'intervento cardiochirurgico di bypass.

Il Fumo di Sigaretta rappresenta il più importante e grave fattore di rischio per i giovani. Esso infatti determina un rischio maggiore per le persone al di sotto dei 50 anni piuttosto che per quelle al di sopra dei 50.

Le donne che fumano e utilizzano la pillola orale contraccettiva aumentano in grande misura il loro rischio di contrarre Infarto Miocardico e Ictus se confrontate con le loro pari età non fumatrici e che non assumono terapia ormonale.

Il fumo riduce i valori di HDL Colesterolo (noto come il Colesterolo buono). Il fumo inoltre aumenta ulteriormente il rischio di malattia coronarica in persone con storia familiare positiva per questa malattia.

Cosa si può dire del fumo del Sigaro e della Pipa ?

Le persone che fumano abitualmente il Sigaro o la Pipa sembrano avere un rischio aumentato di morte per Malattia Coronarica e Ictus Cerebrale, ma questo rischio risulta comunque minore di quello dei fumatori di Sigarette. Questo sembra dovuto alla minor tendenza di questi fumatori ad inalare il fumo. In effetti comunque ci sono ancora troppo pochi studi scientifici su questi gruppi di fumatori, in particolar modo sui giovani che rappresentano la maggioranza dei fumatori di sigari.

E per quanto riguarda il fumo passivo ?

Il rapporto tra fumo passivo e malattia è ormai ben conosciuto, e la correlazione tra malattia cardiovascolare e disabilità-morte è altrettanto chiara. Si stima che negli Stati Uniti muoiano ogni anno da 37.000 a 40.000 persone a causa di malattia del cuore e della circolazione provocate dal fumo di altre persone. Di questi non fumatori, circa 35.000 muoiono per The link between seconhand smoke (also called environmental tobacco smoke) and disease is well known, and the connection to cardiovascular-related disability and death is also clear. About 37,000 to 40,000 people die from heart and blood vessel disease caused by other people's smoke each year. Of these, about 35,000 nonsmokers die from coronary heart disease, which includes heart attack.

 

© SMD - Libera traduzione del Dott. A. Carraro dall'originale inglese, ultima mod. 3 Maggio 2007