Studio Medico Destefanis

Medicina di Gruppo

 
Testo integrale dell'Accordo Integrativo Regionale della Liguria per la Medicina Generale

Accordo Integrativo Ligure 2008

L'Accordo Integrativo Ligure per la Medicina Generale è stato pubblicato sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Liguria) N. 18 Anno XXXIX del 30 Aprile 2008, alla pagina 2878, di cui trovate la versione originale qui a fianco.
 
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 11.04.2008 N. 378


Approvazione dell’Accordo Integrativo Regionale con le OO.SS. dei medici di medicina generale relativo all’utilizzo del personale di studio e ai servizi di prenotazione CUP presso gli studi medici.
 

LA GIUNTA REGIONALE


VISTO l’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale ai sensi dell’art. 8 del D. Lgs. N. 502/1992 e successive modifiche e integrazioni, di cui all’intesa in sede di Conferenza Permanente Stato-Regioni del 23 marzo 2005;
 

VISTI:
• L’art. 2 del suddetto Accordo, che definisce i livelli di negoziazione nazionale, regionale e aziendale;
• L’art. 4, che prevede la definizione di intese integrative a livello regionale;
• L’art. 14 che individua i contenuti specifici demandati alla negoziazione regionale;
 

RICHIAMATE le proprie deliberazioni:
• n. 934 del 5 agosto 2005, ad oggetto l’istituzione del Comitato Permanente Regionale, deputato tra l’altro, ai sensi dell’art. 24 del citato Accordo Collettivo Nazionale, alla definizione degli Accordi Regionali;
• n. 234 del 17 marzo 2006, ad oggetto l’approvazione dell’Accordo Integrativo Regionale per la disciplina dei rapporti con i MMG;
• n. 923 del 3 agosto 2007, ad oggetto l’associazionismo evoluto e i progetti per il governo clinico;
 

PRESO ATTO che in sede aziendale sono emerse alcune difficoltà applicative relativamente all’art. 8 dell’Accordo approvato con la suddetta deliberazione n. 234/2006 e che, conseguentemente, è stato necessario apportare alcune modifiche al testo del suddetto articolo con una nuova formulazione del quarto capoverso, come risulta al punto 1 dell’allegato al presente provvedimento;
 

CONSIDERATO che, contestualmente a dette modifiche e in coerenza con quanto previsto dal Piano Regionale per il contenimento dei tempi di attesa di cui alla deliberazione della Giunta Regionale n. 129/2007, si è concordato di attivare un’iniziativa per consentire la prenotazione degli esami e delle visite specialistiche direttamente dagli studi dei medici di medicina generale che hanno prescritto le stesse, mediante l’utilizzo di strumentazioni e modalità informatiche;


CONSIDERATO quindi che in data 31 gennaio 2008 si è pervenuti, in sede di Comitato Permanente Regionale, alla stipula dell’Accordo Integrativo Regionale relativo all’utilizzo del personale di studio e ai servizi di prenotazione CUP presso gli studi medici, allegato alla presente deliberazione della quale costituisce parte integrante e sostanziale;


DATO ATTO che l’Accordo in argomento non genera maggiori oneri a carico dei fondi per il governo clinico di cui alla citata deliberazione n. 234 del 17 marzo 2006;


Su proposta dell’Assessore incaricato alla Salute, Politiche della Sicurezza dei Cittadini
 

DELIBERA
 

è approvato l’Accordo Integrativo Regionale relativo al personale di studio e ai servizi di prenotazione CUP, stipulato il 31 gennaio 2008 con le OO. SS. rappresentative dei medici di medicina generale, allegato alla presente deliberazione della quale costituisce parte integrante e sostanziale;


L’Accordo entra in vigore dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria.
 

IL SEGRETARIO
Mario Martinero
 

(segue allegato)



ACCORDO INTEGRATIVO REGIONALE TRA REGIONE LIGURIA E LE OO. SS. DEI MEDICI DI MEDICiNA GENERALE
PERSONALE DI STUDIO E SERVIZI DI PRENOTAZIONE CUP


Il giorno 31 gennaio 2008, presso la sede della Regione Liguria, ha luogo un incontro tra l’Assessore alla Salute e alle Politiche della Sicurezza dei Cittadini e le organizzazioni sindacali firmatarie dell’Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale del 15 marzo 2005.


In tale occasione si conviene e si stipula quanto segue:
 

1. Il quarto capoverso dell’art. 8 dell’Accordo Integrativo Regionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, approvato con deliberazione n. 234 del 17 marzo 2006 viene sostituito dal seguente: “I medici operanti in forma singola che usufruiscono dell’indennità di collaboratore di studio e/o personale infermieristico garantiscono la presenza del collaboratore di studio per un numero di ore minimo settimanale pari ad almeno 1,5 ogni 250 assistiti in carico e, ferma restando una soglia minima di 3 ore settimanali, garantiscono la presenza dell’infermiere per un numero di ore pari alla metà di quelle previste per il collaboratore di studio. Qualora il collaboratore di studio o l’infermiere professionale operi per un gruppo, la relativa indennità è riconosciuta per intero ad ogni medico facente parte del gruppo, a condizione che il collaboratore sia presente per almeno 16 ore settimanali nel caso di tre medici, 24 ore settimanali nel caso di quattro medici e a tempo pieno (36 ore) nel caso di un numero maggiore a quattro. L’infermiere professionale
dovrà, invece, essere disponibile per un orario pari al 50% di quello previsto per il collaboratore di studio. Le ASL procedono alla verifica del rispetto di dette soglie minime mediante controllo tramite autocertificazione dei singoli medici”.
 

2. I medici operanti in forma singola o in forma associata, e in particolare quelli che utilizzano il collaboratore di studio e ricevono per questo l’indennità corrispondente di cui all’art. 59 lett. B comma 6, garantiscono dal proprio studio la prenotazione, tramite collegamento informatico al CUP dell’ASL di appartenenza, degli esami e delle visite dagli stessi prescritti.

A tal fine, le ASL e la Regione, ciascuno per quanto di propria competenza e con oneri a proprio carico, mettono a disposizione dei medici suddetti le seguenti funzionalità e i seguenti servizi, secondo modalità tecniche e operative definite a livello di singola azienda:
• Collegamento a Internet/intranet, al fine di accedere ai servizi ASL su area dedicata.
• Carta di firma digitale, per assicurare la sicurezza dell’identificazione di chi accede ai servizi online.
• Sistema di prenotazione a CUP, comprensivo di formazione del personale a ciò adibito.
• Consultazione dei referti/fascicoli del paziente.
• Varie funzioni aggiuntive, da definire (consultazione anagrafe pazienti, consultazione cedolino,
ecc.).
• Area riservata per comunicazioni varie.
3. Quanto stabilito al punto 2. costituirà oggetto di sperimentazione per un periodo di 10 mesi dall’installazione della strumentazione necessaria, prevedendo una prima verifica entro 6 mesi. Le parti si impegnano, al termine della sperimentazione, a verificare gli effetti della stessa, sia sotto il profilo dell’appropriatezza, sia sotto quello della quantità di prestazioni prenotate, al fine di valutare la
possibilità di promuovere ulteriormente lo sviluppo delle attività in questione attraverso incentivazioni economiche.
 

Sono fatti salvi gli accordi aziendali in materia.
 

Letto, approvato e sottoscritto
 

Assessore alla Salute, Politiche della sicurezza dei cittadini
FIMMG
Federazione Medici
Intesa Sindacale
FP CGIL Medici

 
 
 
 
© SMD - Ultima mod. 30 Maggio 2008