Studio Medico Destefanis

 

 
 

Certificati per Patente di Guida

 
 
 
La Patente è il documento - obbligatorio - che certifica l'idoneità alla guida. È rilasciata dal DTT (Dipartimento Trasporti Terrestri, ex Motorizzazione civile) dopo il superamento di due esami, uno teorico e uno pratico.

Per guidare un'automobile è necessaria la patente di categoria B.


Dal 13 Agosto 2010, con l'entrata in vigore della Legge N. 120 del 29 Luglio 2010, sono state apportate alcune modifiche al codice della strada, ed in particolare in base all’articolo 23 (che ha modificato gli articoli 119 e 128 del DL n. 285 del 1992) è stato disposto che 

ai fini dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida di qualunque categoria, ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB, l’interessato deve esibire apposita certificazione da cui risulti il non abuso di sostanze alcoliche

 

In pratica è stato quindi reintrodotto per i nuovi patentati il vecchio certificato anamnestico abolito a suo tempo dal D.lgs 575/94. Nella nuova versione questo certificato deve

tener conto dei precedenti morbosi del richiedente dichiarati da un certificato medico rilasciato da "un medico di fiducia"

Quindi il certificato non deve necessariamente essere rilasciato dal Medico di famiglia.

Come avveniva in precedenza questo certificato viene rilasciato, su richiesta, dal Medico di Medicina Generale in regime di attività libero professionale, e non è assoggettato al regime IVA (vedi)
 

Una volta ottenuto il certificato Anamnestico è necessario sottoporsi ad una visita medica da parte di un medico abilitato a questa funzione in base alle norme del codice della strada:
Medici delle ASL;
Medici del Ministero della Salute;
Medici della Polizia di Stato;
Medici dei Vigili del Fuoco;
Medici delle Forze Armate;
Medici delle Ferrovie dello Stato;
Medici del Ministero del Lavoro.

 

 

Qualora il soggetto che richiede il rinnovo o il rilascio della patente di Guida sia affetto da particolari patologie oppure sia stato oggetto di sospensione della patente per violazione degli articoli di legge, deve sottoporsi a visita ed accertamenti presso la Commissione Medica Patenti della propria ASL di residenza. Vedi la procedura prevista in questi casi dalla ASL 3 Genovese.


 

 

 
 
 

© SMD - Ultima mod. 19 Gennaio 2012